Liguria, Marco Bucci è il nuovo governatore: tutti i risultati
Sono ormai ufficiali tutti i risultati: Marco Bucci si è aggiudicato la vittoria nelle elezioni regionali in Liguria, ottenendo il 48,80% dei voti come candidato della coalizione di centrodestra. Dopo la conferma dei risultati, Bucci ha dichiarato: “Sarò il presidente di tutti i liguri.”
Dalla parte opposta, il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha raggiunto il 47,33% delle preferenze, posizionandosi come principale sfidante e riconoscendo la sconfitta con un commento che lascia spazio all’autocritica: “Abbiamo pagato qualche problema di troppo nel campo largo.” La competizione per la successione a Giovanni Toti si è dunque giocata principalmente tra i due candidati maggiori, anche se i nomi in lista erano complessivamente nove.
Liguria, i risultati per gli altri candidati – A seguire i due candidati interessati al testa a testa Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) allo 0,89%, Nicola Rollando (Per l’alternativa – Potere al popolo! – Pci – Rifondazione partito comunista sinistra europea) allo 0,86%, Francesco Toscano (Democrazia sovrana popolare) allo 0,84%, Marco Giuseppe Ferrando (Partito comunista dei lavoratori) allo 0,36%, Maria Antonietta Cella (Partito popolare del Nord autonomia e libertà) allo 0,33%, Davide Felice (Forza del Popolo) allo 0,31%, Alessandro Rosson (Indipendenza! Alemanno per Rosson) allo 0,28%.
Il commento di Giorgia Meloni – Il risultato elettorale ha suscitato anche una reazione dalla premier Giorgia Meloni: “Il risultato conferma la fiducia nelle nostre politiche,” ha dichiarato, esprimendo soddisfazione per il sostegno ricevuto dal centrodestra in Liguria.
Tuttavia, un dato che ha segnato queste elezioni è stato quello dell’affluenza, significativamente bassa rispetto alla precedente tornata elettorale del 2020. Soltanto il 45,9% degli aventi diritto si è recato alle urne, mostrando una discesa rilevante rispetto al 53,4% delle scorse elezioni. Imperia si è distinta come la provincia con il più alto tasso di astensione, evidenziando una generale disaffezione verso la politica. Gli elettori liguri chiamati al voto erano 1.341.799, distribuiti in 1.785 sezioni elettorali in tutta la regione. Questo calo di partecipazione ha aperto a nuove riflessioni sul coinvolgimento elettorale e la necessità di comprendere le ragioni di un interesse sempre minore da parte dei cittadini.
Torna alle notizie in home