Attualità

Lega Serie A, Ezio Simonelli nuovo presidente: è stato il commercialista di Berlusconi

di Giorgio Brescia -


Ezio Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A, primo nome per la presidenza, oltre che unico con candidatura presentata a livello formale, l’ex commercialista di Silvio Berlusconi ha raggiunto il quorum dei 14 voti nella seconda votazione in Assemblea di Lega. Sarà dunque lui il successore di Lorenzo Casini. Dopo la fumata nera dello scorso 9 dicembre (si era fermato a 13 voti) Simonelli è stato eletto nuovo presidente della Lega Serie A nella seconda tornata. Con 14 voti a favore e 6 schede bianche, ha avuto in primis l’appoggio delle squadre del Nord (Milan, Inter e Monza su tutte).

Nato a Macerata nel 1958, Simonelli è stato lo storico commercialista di Silvio Berlusconi e il suo nome è stato proposto da Adriano Galliani. Simonelli è managing partner di Simonelli Associati, studio legale tributario con sede a Milano e, fino all’elezione, è stato presidente del Collegio sindacale di Sisal Group e di Mediaset Italia. Da queste cariche si è dimesso per evitare l’ineleggibilità legata al conflitto di interessi (visto che alla holding dei Berlusconi fa capo il Monza). Curiosità: Simonelli diventa presidente con più voti dei suoi ultimi due predecessori (Dal Pino era stato eletto con 12 voti, Casini con 11, visto che dalla terza votazione il quorum si abbassa a 11).

Per tutte le altre cariche, oggi venerdì 20 dicembre è stata effettuata una votazione, senza raggiungimento del quorum previsto dallo Statuto in seconda convocazione. Una chiamata a vuoto, insomma, che permetterà di abbassare il quorum (a 11 voti) dalla prossima tornata. Per queste cariche, tra cui c’è anche la nomina del nuovo ad della Lega Serie A, è stata convocata una nuova assemblea il prossimo 10 gennaio.

 La vicinanza di Simonelli al mondo del calcio non è una novità.  Nel 2013 infatti aveva tentato, senza successo, di diventare presidente della Lega Serie A, battuto da Maurizio Beretta. Nel 2017 era stato nominato reggente della Lega Serie A dopo l’uscita di scena dello stesso Beretta. Nel 2021 aveva nuovamente provato a guidare la Lega Serie B, ma alla fine venne eletto Mauro Balata.


Torna alle notizie in home