Economia

Le Mani e la Mente: l’artigianato campano a Città della Scienza

di Angelo Vitale -


La valorizzazione dell’artigianato campano, l’importanza dei musei dedicati all’artigianato campano e l’interazione tra le varie realtà operative sul territorio saranno al centro del convegno “Le Mani e la Mente” ospitato mercoledì 19 luglio a Napoli, nello scenario di Città della Scienza. L’incontro, moderato dal presidente della Fondazione Idis – Città della Scienza Riccardo Villari vedrà la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.

L’artigianato in Campania rappresenta un patrimonio di storia, cultura e innovazione, una delle espressioni più autentiche e originali della creatività e dell’identità della regione con la realizzazione di opere uniche e di qualità, che raccontano la storia, la cultura e le bellezze naturali e artistiche del territorio.

Ne sono espressione l’intarsio, il corallo, l’arte orafa, la ceramica, la porcellana, la seta, la pelle e il cuoio (la moda in generale) così come il presepe, il ferro battuto, il legno, che rappresentano solo alcune delle lavorazioni tipiche dell’artigianato campano tramandate di generazione in generazione nelle botteghe e nelle scuole d’arte.

Oggi l’artigianato campano non è solo tradizione, ma grazie a formazione e ricerca è anche innovazione. Gli artigiani campani sanno infatti coniugare la sapienza antica con le nuove tecnologie e le esigenze del mercato globale, creando prodotti originali e competitivi, che valorizzano il ‘made in Italy’ nel mondo.

Per promuovere e diffondere la conoscenza dell’artigianato campano, sono nati numerosi musei dedicati a questo settore, che offrono al pubblico la possibilità di ammirare le opere degli artigiani e di scoprire i segreti delle loro tecniche.

L’artigianato in Campania è quindi un patrimonio da valorizzare e da tutelare, per la sua bellezza ma anche come importante risorsa economica e sociale, che genera occupazione, sviluppo e innovazione.

“Nell’ambito del progetto strategico regionale finanziato dalla Regione Campania “Manifattur@ Campania: Industria 4.0”, gestito dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, sorgerà il Museo degli Artigiani 4.0 – ha dichiarato Riccardo Villari – che ha appunto l’obiettivo di promuovere e diffondere la transizione 4.0 dell’economia campana, valorizzando il settore dell’artigianato e le sue potenzialità di innovazione. Il Museo sarà inaugurato nell’autunno del 2023 e sarà destinato a un pubblico ampio, composto dai tradizionali frequentatori di Città della Scienza ma rivolto anche ad addetti ai lavori, studiosi ed esperti per presentare le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, i principali settori dell’artigianato campano e le loro convergenze”.

(Antonio Del Piano)


Torna alle notizie in home