Le 7 creme solari che proteggono davvero dai raggi Uv
La pelle del viso, tra le aree più delicate del nostro corpo, è particolarmente esposta agli agenti atmosferici e ai raggi Uv. Queste radiazioni non solo possono causare scottature, ma accelerano anche il processo di invecchiamento cutaneo, portando alla formazione di rughe, macchie scure e perdita di elasticità. Per questo motivo, è fondamentale scegliere una protezione solare adeguata che protegga sia dai danni immediati che da quelli a lungo termine.
La rivista dei consumatori austriaci Konsument ha condotto un’indagine sulle migliori e peggiori protezioni solari. Sono stati selezionati e analizzati 13 prodotti tra i più venduti, tenendo in considerazione diversi parametri: protezione UV, facilità di applicazione, impatto ambientale e imballaggio.
Il test ha rivelato che 7 delle 13 creme solari testate offrono una protezione Uv di alta qualità mentre le altre 6 alcuni non hanno rispettato il fattore di protezione UVB dichiarato. In particolare, le creme di Piz Buin, Rituals, Lancaster e Nivea UV Face Sensitive Sun Protection SPF 50 non sono risultate all’altezza. Inoltre, il filtro di Piz Buin è stato criticato per l’uso di filtri UV controversi come l’omosalato e l’octocrylene, potenziali interferenti endocrini.
I 7 filtri solari hanno superato il test sono:
- La Roche Posay “Anthelios uvmune 400 50+ SPF”
- Derma “Face sun lotion 50 SPF”
- Avène “Crema senza profumo 50+ – finitura invisibile”
- Eucerin “Hydro Protect Fluido solare viso ultraleggero LSF 50+”
- Bioderma “Photoderm aquafluide 50+ SPF”
- Nivea Sun “Triple Protection fluido ultraleggero 50+”
- Nuxe Sun “Crema solare fondente ad alta protezione LSF 50”
Torna alle notizie in home