Attualità

L’alba di un nuovo inizio: 34 anni fa la caduta del Muro di Berlino

di Redazione -


Il 9 novembre 1989 il muro di cemento che divideva la Berlino Est dalla Berlino Ovest venne abbattuto. Un nuovo inizio, una unione di una città divisa e un l’avvio di un processo che, meno di un anno dopo, il 3 ottobre 1990, portò alla riunificazione tedesca dopo decenni (quasi cinquant’anni). La riunificazione, prima solo “sulla carta” non è stata semplice: le due Germanie per molti anni hanno continuato a esistere – ancora divise – in ambito economico-sociale, ma soprattutto culturale.

Oggi, ricorrono 34 anni da quel giorno di “libertà”. A ricordarlo, anche la premier Giorgia Meloni, attraverso un post sui social. “Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino e, con esso, finiva un’epoca che aveva profondamente segnato l’Europa e il mondo del Novecento”.

E sul post si legge ancora: “L’abbattimento di quel muro, che per circa un trentennio aveva solo diviso anziché unire, portò al tramonto dell’oppressione comunista e all’alba di un nuovo inizio fatto di sogni e speranze – aggiunge -. A distanza di 34 anni difendiamo il coraggio delle scelte per un futuro diverso, migliore, e ci impegniamo nel proteggere sempre i valori di libertà e democrazia che sono il simbolo della nostra identità”.


Torna alle notizie in home