Attualità

La stretta sugli autovelox è legge: criteri e limitazioni

di Claudia Mari -


La nuova legge sugli autovelox è stata ufficialmente approvata. Il decreto, proposto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale f 28 mLa stretaggio ed è entrato in vigore immediatamente. Le principali modifiche riguardano tre aspetti: l’autorizzazione all’installazione, la segnaletica e i limiti di velocità. I Comuni avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi. Ecco i dettagli del decreto.

Legge autovelox, Limitata l’autonomia dei Comuni

La prima modifica significativa riguarda la riduzione dell’autonomia dei Comuni. Ora, per installare gli autovelox, sarà necessario ottenere l’approvazione del prefetto, inclusi quelli mobili montati su treppiedi e gestiti dalla polizia stradale.

Criteri per l’installazione degli autovelox

I Comuni dovranno dimostrare che il tratto di strada dove intendono posizionare gli autovelox presenta un alto tasso di incidenti. Il decreto richiede “un’analisi accurata del numero, della tipologia e delle cause degli incidenti”, con particolare attenzione alla velocità come causa principale. La prefettura coordinerà l’approvazione finale, eliminando l’autonomia precedente dei Comuni.

Norme più stringenti sulla segnaletica

Il decreto introduce nuove norme per la segnaletica che avvisa della presenza degli autovelox. Al di fuori dei centri urbani, i cartelli devono essere posizionati almeno un chilometro prima dell’autovelox. Nei centri urbani, la distanza deve essere di almeno 200 metri sulle strade principali e 75 metri sulle altre strade.

Distanza tra gli autovelox

Per evitare le “multe in serie”, i dispositivi devono essere posizionati a distanze minime diverse a seconda del tipo di strada: almeno 3 km sulle strade extraurbane e 1 km sulle strade secondarie.

Novità sui limiti di velocità

Il ministro Salvini ha specificato che la velocità rilevata dagli autovelox sarà “parametrata a quella prevista dal codice per ciascun tipo di strada”. Nei centri urbani il limite sarà di 50 km/h. Sulle strade extraurbane, i dispositivi potranno essere utilizzati solo per ridurre la velocità di non più di 20 km/h rispetto al limite standard.

Restrizioni sui luoghi di collocazione degli autovelox

Gli autovelox non possono essere installati su strade con un limite inferiore di 20 km/h rispetto a quello previsto dal Codice per quel tipo di strada. In città, non saranno installati su strade con limiti inferiori a 50 km/h.

Legge autovelox, Adeguamento dei Comuni

I Comuni avranno 12 mesi per conformarsi alla nuova normativa. Dopo questo periodo, gli autovelox non conformi dovranno essere rimossi fino a quando non saranno adeguati alle nuove disposizioni. Nel frattempo, le multe emesse rimarranno valide, anche se per gli autovelox non a norma potrebbero essere possibili ricorsi.


Torna alle notizie in home