La presenza di Zelensky in dubbio a piazza San Pietro
E’ in dubbio la presenza del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai funerali di Papa Francesco domani a Roma. Lo ha spiegato lo stesso Zelensky, spiegando che è richiesta la sua presenza a importanti “riunioni militari” a Kiev e proprio mentre il presidente americano, Donald Trump, prima di partire per l’Italia ha definito “possibile” un incontro tra i due. Sembra svuotarsi l’ipotesi che i funerali del pontefice si tramutassero nell’occasione di un sia pur rapido riavvicinarsi comune alla necessità di proseguire nell’impegno per raggkiungere quanto prima un cessate il fuoco in Ucraina. “Se non farò in tempo, l’Ucraina sarà rappresentata a un livello adeguato. Saranno presenti il ministro degli Esteri e la first lady. Per quanto mi riguarda, era importante essere qui. Oggi in Ucraina si terranno diverse riunioni militari”, ha dichiarato Zelensky durante la visita al luogo dell’attacco russo su Kiev.
A Kiev, parlando con i giornalisti, Zelensky ha pure ribadito che la Crimea appartiene all’Ucraina e che la sua posizione non è cambiata dopo le dichiarazioni di Donald Trump che hanno messo in discussione il futuro status del territorio annesso dalla Russia nel 2014. “La nostra posizione non cambia: solo il popolo ucraino ha il diritto di decidere quali territori siano ucraini. La Costituzione dell’Ucraina stabilisce che tutti i territori temporaneamente occupati appartengono all’Ucraina, al popolo ucraino”.
Secondo il protocollo vaticano, durante le esequie di Papa Francesco Trump non avrebbe comunque occupato un posto vicino al leader ucraino. La risposta “E’ possibile” data dal capo della Casa Bianca ai giornalisti prima di imbarcarsi sull’Air Force One per l’Italia, era proprio un segnale di disponibilità, se non proprio di distensione, da parte di Trump verso il presidente ucraino. Ora, questa improvvisa segnalazione da Kiev di urgenti “riunioni militari” che lo tratterrebbero dal raggiungere Roma. Ancora poche ore e, ai funerali di Papa Francesco in piazza San Pietro, tutti gli attuali interrogativi troveranno soluzione.
Torna alle notizie in home