Esteri

U.S.A. E GETTA – La Louisiana reintroduce la sedia elettrica

di Rita Cavallaro -


La Louisiana torna alle barbarie del secolo scorso e reintroduce la sedia elettrica per i condannati a morte. Dopo quattordici anni in cui lo Stato non ha potuto eseguire alcuna esecuzione a causa dell’irreperibilità dei farmaci necessari per l’iniezione letale, il Congresso ha deciso di risolvere la questione ripristinando la sedia elettrica, oltre all’uso di gas azoto a cui, a gennaio scorso, l’Alabama ha fatto per la prima volta ricorso giustiziando Kenneth Eugene Smith. Ora manca solo la firma del governatore repubblicano Jeff Landry per dare il via alla stagione della “Old Sparky” (la vecchia scintillante), come viene chiamata la sedia elettrica.
Una pratica di morte ritenuta tortura, anticostituzionale e disumana, ma la questione dei diritti umani è stata del tutto ignorata dal Congresso, che nel disegno di legge, oltre ad aggiungere le nuove modalità di esecuzione nelle condanne a morte, ha pure previsto l’anonimato dei fornitori dei mezzi letali e dei farmaci killer, al fine di tutelare queste aziende sia dalle pesanti conseguenze commerciali negative sia dalla pressione dei gruppi per i diritti civili.
Mentre i repubblicani che sostengono la proposta di legge gridano vittoria, sottolineando che finalmente le famiglie delle vittime potranno avere giustizia con l’esecuzione delle sentenze di condannati a morte ormai da anni ospitati nel braccio della morte, i democratici precisano che quella che sta per andare in scena in Louisiana non è giustizia, bensì vendetta. Tanto che le Corti supreme di Georgia e Nebraska hanno stabilito come l’uso della sedia elettrica violi i divieti costituzionali contro le pene crudeli e inusuali.
E allora a questo punto, di fronte alle terribili sofferenze che verranno inflitte ai condannati, sarebbe auspicabile passare direttamente al plotone di esecuzione, attraverso il quale il detenuto viene freddato con un colpo al cuore, per una morte veloce e indolore. La fucilazione, d’altronde, non sarebbe neppure una novità, visto che è già stata introdotta nei mesi scorsi in South Carolina e in Idaho.


Torna alle notizie in home