Cultura & Spettacolo

La grande danza torna al Teatro Parioli-Costanzo

di Andrea Iannuzzi -


La grande danza torna al Teatro Parioli – Costanzo, storico palcoscenico della Capitale, che da qualche giorno porta anche il nome del celebre giornalista lì ha condotto stagioni su stagioni del mitico Maurizio Costanzo Show.
Il prossimo 26 marzo Antonio Desiderio presenterà un nuovo spettacolo ispirato alla sensualità del tango “Piazzolla Passion”, con le coreografie di Alfonso Paganini, musicisti dal vivo, i danzatori del “Romae Capital Ballet” uniti alla passione dei tangheri di “Encuentro” coordinati da Daniela Ayala.
Lo show in programma vede inoltre la partecipazione straordinaria di Amilcar Moret Gonzalez, ballerino noto al grande pubblico della televisione per la partecipazione al programma TV “Amici di Maria De Filippi”.
Come nasce il progetto “Piazzolla Passion”?
Il progetto nasce commissionato dal Teatro di Tolentino dove abbiamo debuttato il 18 Febbraio scorso. Il cuore dell’iniziativa è basato sulla grande musica di Astor Piazzolla, ricca di seduzione e temperamento. Il coreografo Alfonso Paganini, già Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, ha ambientato lo spettacolo in una tipica milonga in cui giochi di sguardi e corpi si intrecciano tra i frequentanti del luogo. Il pubblico sarà immerso in un’atmosfera unica nel suo genere.
Sul palcoscenico ci saranno diversi artisti.
Sì, avremo in scena i danzatori della Romae Capital Ballet, i tangheri del gruppo “Encuentro” coordinati da Daniela Ayala, i musicisti dal vivo, al pianoforte il Maestro Fabio Montani e il violinista solista Elvin Dhimitri. Vi sarà anche la partecipazione straordinaria di Amilcar Moret Gonzalez, che è noto anche al grande pubblico per la sua partecipazione al programma tv “Amici di Maria De Filippi” ed attualmente Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Kiel.
Come si è potuto unire il ballo argentino alla danza accademica?
La sfida è stata proprio questa! La danza accademica può essere espressa in diversi stili e il coreografo Alfonso Paganini ha puntato proprio su questo. L’uso delle scarpette da punta unito alle movenze dei danzatori tangheri sono stati fusi in perfetta armonia, creando una vera e propria contaminazione.
E il Teatro Parioli – Costanzo perché?
Il Teatro Parioli di Roma è forse uno dei teatri più famosi d’Italia grazie alla presenza del grande Maurizio Costanzo che con il suo format 40 anni fa lo ha portato nella casa di ogni italiano. È pieno di storia, di vita vissuta, proprio come la musica di Astor Piazzolla conosciuta in tutto il mondo. Inoltre la sua dimensione, raccolta e intima, sanno dare il giusto rilievo al concept dello spettacolo.
Ha parlato anche di musicisti.
Assolutamente si! Uno spettacolo con le musiche di Piazzolla non potrebbe prevedere a mio avviso solo musica su base registrata. Gli interventi che il violino e il pianoforte daranno dal vivo conferiranno un carattere maggiormente incisivo ai vari brani, aiutando anche ad esaltare la danza. Vi aspettiamo quindi al Teatro Parioli per vivere una serata di grande tango ed arte in musica.


Torna alle notizie in home