Attualità

La “fabbrica dei bambini”: Con gli “amici” si parla spagnolo

di Angelo Vitale -


La storia della “fabbrica dei bambini” in Brasile continua. Rileviamo che Margarete, la madre di Barbara, a dispetto delle richieste e dell’ottenimento della cittadinanza italiana per lei e tutta la sua famiglia, chissà attraverso quali modalità e quali canali, in un messaggio Whatsapp che abbiamo già pubblicato, riferisce che sua figlia non vorrebbe andare in Italia. Si sente più “sicura” in Brasile, forse per tutto l’ambiente che la favorisce, nell’area sanitaria, legale e “magica” come abbiamo dettagliatamente raccontato. Preferisce così perché considera il Belpaese un posto strano, considera i suoi stessi abitanti persone “strane”. Però, grazie all’ottenuta cittadinanza, fruisce di un passaporto che potrà permetterle di entrare senza visto in alcuni Paesi che lo richiederebbero per un qualunque brasiliano.

L’italobrasiliana parla differenti lingue, è persona di cultura, sarà anche per questo che Bevilacqua ne è rimasto “abbagliato”.

Fino al 2015 la seconda lingua di Barbara era l’italiano. In seguito, dopo una breve ma intensa esperienza di insegnamento nel piccolo Paese centroamericano di lingua spagnola di El Salvador, che le consentirà di allargare e, probabilmente, conservare nel tempo amicizie anche con persone dell’”area andina”, la lingua spagnola prenderà il posto di quella italiana, divenendo abituale – a detta di Bevilacqua – specialmente nelle conversazioni informali tra “amici”. Un passaggio che approfondiremo.

Foto LinkedIn lingue parlate da Barbara

Foto LinkedIn esperienza El Salvador di Barbara

Tornando al nucleo centrale della vicenda Barbara, dopo la ormai nota ecografia del 16 dicembre 2021 che è preludio all’oscuramento di Bevilacqua, temendo forse che lo stesso possa comprendere il “segreto nascosto” fino alla chiamata dell’11 maggio 2022, ove si evidenzia il proposito della truffa e prendono il via i ripetuti tentativi estorsivi, accompagnati da minacce di denunce di abbandono di minore e di stalking, di lì a poco rivelatesi calunniose e finalizzate da un lato a “forzare” – senza documenti – pagamenti non dovuti e dall’altro ad ostacolare le indagini investigative in Brasile condotte dall’ advogado Edson Ribeiro, comincia ad agire sui social.

Foto Advogado Edson Ribeiro

Barbara comprende che Bevilacqua, che le aveva chiesto inutilmente di visionare gli esami ematici ormonali fatti a Laguna – Santa Catarina, sta cominciando a capire qualcosa. Ed allora, in maniera apparentemente inspiegabile, prima cancella tutte le foto – tranne una – sul suo profilo Instagram cui era inizialmente collegato lo stesso Bevilacqua. Poi, probabilmente consigliata, ritiene di bloccare direttamente Nunzio dai contatti dell’account (cui rimane collegato però il suo inquilino ed ex avvocato di “fiducia” di Bevilacqua – Matheus do Livramento, che ha sempre negato qualsiasi tipo di rapporto con la stessa oltre che – anche qui smentito da e-mail già pubblicate – con le persone della “clinica” dove aveva inviato Bevilacqua a fare l’esame del Dna). Lo scopo e’ evidente: evitare che Bevilacqua proceda a individuare tra i suoi collegamenti, altri “amici” in qualche modo collegati a questa misteriosa vicenda.

Una “pulizia” sui social che però, per una “svista” di Barbara, non colpisce un’amica italiana di Bevilacqua, ammessa tra gli “amici” di Instagram della ragazza in tempi non sospetti dove permarrà, “silente”, fino a fornire agli investigatori di Nunzio degli utili riscontri all’inizio delle indagini.

Foto profilo Instagram di Barbara

Bevilacqua segnala in un messaggio Whatsapp a Margarete, la madre di Barbara, questa anomala decisione della figlia temendo, comprensibilmente, per la salute psico-fisica della gestante. Un passaggio che segna il via di una “commedia” durata quattro mesi.

Foto messaggio Whatsapp 15 gennaio 2022

Traduzione

N. Ha cancellato tutte le sue foto di Instagram…non sta bene (Bevilacqua si sente impotente, perché allontanato e “oscurato”, immaginando che la madre Margarete intervenga ad aiutare Barbara, fino ad allora ritenuta essere la madre della sua futura figlia, in un momento che apparirebbe per lei problematico, ndr)

M. Vado a parlare con loro (loro chi? ndr) lunedì, qualsiasi cosa ti riferisco. ok!

N Va bene

N Qualcosa sta accadendo con lei che io realmente non riesco a capire (Bevilacqua è disorientato e cerca aiuto in Margarete, ndr).

M Questa è una cosa passeggera (la madre ridimensiona la cosa come se fosse qualcosa legato alla gestazione, ndr) noi abbiamo un gruppo (Whatsapp, ndr) della famiglia ed è uscita anche da questo (probabilmente lo dice per non far apparire la cosa diretta verso Nunzio, ndr). Poi ritornerà… Ahahahahah (sembra presagire – nota Bevilacqua – il ritorno “telefonico” per l’”incasso” di fine gravidanza, ndr).

Bevilacqua è preoccupato e pensa ancora, quasi in uno stato di “confusione indotta”, che ciò sia avvenuto per uno squilibrio ormonale causato dalla gestazione. Decide allora di fare una “sorpresa” a Barbara e di ritornare per qualche giorno in Brasile per verificare da vicino il suo stato di salute.

La madre Margarete cerca di fargli capire che potrebbe non essere una buona idea. E’ evidentemente preoccupata di far scoprire la realtà dei fatti.

A seguire, una conversazione ove si alternano tensione ed equilibrismo.

Foto messaggio Whatsapp 13 gennaio 2022

Traduzione

M. Questo fine settimana andrò dove si trova lei (intende Barbara, ma c’è una domanda più che legittima: dice “Vado dove lei si trova”, ma se non sta a casa dei genitori a Tubarao, sta alla casa al mare di Laguna – benché quando è così la madre, come rilevato in tutti i messaggi già pubblicati, dice vado alla spiaggia. O è già ospitata nella “Casa” della Matriarca? ndr). Le parlerò di questa situazione dicendole che sei già stanco, che presto ti arrenderai perché non te lo meriti, e non è necessario che tu passi attraverso tutto questo (forse un briciolo di pietà per Bevilacqua? ndr).

Foto messaggio Whatsapp 14 gennaio 2022

Traduzione

M. Per quanto riguarda la tua venuta qui, non so come reagirebbe, ho bisogno di saperlo (la logica sembra essere: non partire per il Brasile senza avvisarmi, non credo sia una buona idea che tu venga adesso qui, lasciala tranquilla e poi, come sappiamo, ti richiamerà, ndr).

Foto 1 e 2 lungomare città di Laguna – Santa Catarina – Brasile

La storia della “fabbrica dei bambini”, come un vaso di Pandora, continua a riservare sorprese.

La “fabbrica dei bambini” – Il dossier

Tutti gli audio sulla truffa

Una fabbrica di menzogne, anche contro il Brasile/1

Una fabbrica di menzogne, anche contro il Brasile/2

Le menzogne nel circolo della fiducia/1

Le menzogne nel circolo della fiducia/2

Sulle tracce della Matriarca/1

Sulle tracce della Matriarca/2

Un tocco, e s’incastra l’italiano/1

Un tocco, e s’incastra l’italiano/2


Torna alle notizie in home