Attualità

Kate, la “sofferenza in silenzio” prima del Concerto di Natale

di Dave Hill Cirio -


Toccanti parole della principessa del Galles Kate Middleton in vista delle sue prossime apparizioni pubbliche. Kate, 42 anni, sta gradualmente tornando ai suoi impegni dopo la diagnosi di cancro e il successivo trattamento e ha pubblicato un messaggio per celebrare l’inizio della Addiction Awareness Week, la Settimana di prevenzione da alcool, tabacco e droghe, affermando che molti hanno “sofferto in silenzio” e invitando le persone a offrire “semplici atti di gentilezza” a coloro che sono colpiti dalla dipendenza. La principessa è una sostenitrice del Forward Trust che gestisce la campagna Taking Action on Addiction e nel suo messaggio spiega come la dipendenza sia una “grave condizione di salute mentale” ma offre luce dicendo che “la guarigione è possibile”.

“Ogni persona che soffre di dipendenza – ha scritto Kate – è un altro essere umano, con una storia tutta sua, che molti di noi non capiscono o non vedono. Non spetta a noi giudicare o criticare, dobbiamo prenderci il tempo di sederci al fianco di qualcuno, imparando i valori dell’amore e dell’empatia. Essere una spalla su cui piangere o un orecchio da ascoltare, questi semplici atti di gentilezza sono fondamentali per abbattere i malintesi che così tante persone affrontano”.

E sulla dipendenza, ha detto che “Non è una scelta. È una grave condizione di salute mentale che potrebbe colpire chiunque di noi. Agendo con umiltà e compassione possiamo tutti fare la differenza e supportare chi soffre”.

Il messaggio di Kate arriva a pochi giorni dalla sua uscita in una delle apparizioni più in vista dalla fine della chemioterapia. È stato infatti confermato che Kate avrà un ruolo nella visita di stato dell’Emiro del Qatar nel Regno Unito la prossima settimana, unendosi al Principe William, al Re Carlo e alla Regina Camilla per il grande evento ma non parteciperà al grande banchetto di stato ospitato dal re a Buckingham Palace in serata, ha fatto sapere Kensington Palace. Tuttavia, martedì 3 dicembre Kate si unirà al marito William per salutare lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani e la prima delle sue tre mogli, Jawaher bint Hamad bin Suhaim Al Thani, a Kensington Palace. Ed è anche pronta a tenere il suo annuale Christmas Carol Concert venerdì 6 dicembre.


Torna alle notizie in home