Sociale

ITTF World Master Table Tennis, Gianfranco Paglia campione del mondo

di Angelo Vitale -


“È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships presented by Stage Global: nel singolo ieri a Roma ho conquistato il titolo di Campione del mondo. Al di là del titolo, voglio ringraziare gli organizzatori e sottolineare che la bellezza di tutto sta sempre nel vedere come lo sport sia in grado di unire 110 Paesi con 6mila competitor. Un messaggio, questo, che dovrebbe essere da monito per tutti per capire che nel mondo si ha voglia esattamente di questo, di unione, di condivisione, di pace”. Così scrive sulla sua pagina Facebook il tenente colonnello Gianfranco Paglia, capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.

“Gianfranco – ha commentato il deputato Marco Cerreto complimentandosi con Paglia – è la chiara dimostrazione che la disabilità non è un limite ed è l’esempio che ciò che conta è la forza di volontà con cui si può superare tutto. Il messaggio che veicola è fondamentale per le nuove generazioni e ciò che piace evidenziare è che come per lo sport non esistono barriere, così tutti dovremmo prenderne insegnamento”.

Nella battaglia del pastificio di Mogadiscio del 2 luglio 1993 Paglia, allora sottotenente, fu colpito da tre proiettili e, gravemente ferito alla colonna vertebrale, perse l’uso delle gambe. Per la sua azione in combattimento ricevette la medaglia d’oro al valor militare. Nonostante l’invalidità, nel 1997 tornò a prestare servizio nell’Esercito, prendendo parte alla missione Sfor in Bosnia. Nel novembre del 2022 è tornato a ricoprire l’incarico di consigliere del ministro della Difesa Guido Crosetto.


Torna alle notizie in home