Economia

INFLAZIONE, CATALFO: M5S LAVORA PER DIFENDERE REDDITI DEI CITTADINI

di Francesco Certo -


Nunzia Catalfo ha stato quest’ oggi pubblicato sul proprio profilo Facebook un messaggio che recita: “Nella riunione del Comitato per l’economia e la finanza e del Comitato per le politiche del lavoro, convocata dal presidente Giuseppe Conte, sono state formalizzate alcune prime proposte che il Movimento 5 Stelle intende portare avanti per affrontare questo momento di crisi.
Uno degli obiettivi è sicuramente quello di agire per difendere i redditi dei lavoratori e delle famiglie dall’aumento dell’inflazione”.

L’ ex ministra del Lavoro e coordinatrice del Comitato per le politiche del lavoro del M5S ha continuato:  “Alcune stime indicano in 100 euro la perdita del potere d’acquisto di un lavoratore che guadagna 1.500 euro netti al mese: per questo, anche e soprattutto nell’ottica dei rinnovi dei contratti (il 60% dei quali sono scaduti), non solo vanno detassati gli aumenti salariali ma va anche azzerata l’Iva sui beni di largo consumo come pane, latte e pasta e ridotta su luce e gas. Ancora: proponiamo di raddoppiare, dal 25% al 50%, il credito d’imposta per ridurre i costi energetici delle imprese. Come già preannunciato, inoltre, al Senato ho presentato un emendamento al decreto ‘Taglia prezzi’ per aumentare, da 12mila a 20mila euro, la soglia Isee per avere diritto al bonus per le bollette di luce e gas”.

L’ex ministra ha poi concluso: “Diciamo al governo di fare di più per sostenere l’economia. Da tempo, come M5S, chiediamo uno scostamento di bilancio e crediamo che non sia più rinviabile”.


Torna alle notizie in home