Esteri

India, oltre 100 persone morte schiacciate dalla folla in fuga

di Martina Melli -


In India almeno 107 persone, per lo più donne e bambini, sono morte schiacciate da una grande folla in fuga durante un evento religioso nel nord del Paese. Secondo i funzionari locali, la causa del fuggi fuggi generale potrebbe essere legata al caldo infernale: la temperatura nell’area infatti ha raggiunto i 90 gradi e i livelli di umidità il 77%.

L’evento religioso sembrava essere un raduno di fedeli guidati da un predicatore indù locale in un luogo all’aperto con una tenda eretta per l’ombra, secondo i video della scena e le descrizioni dei testimoni oculari ai media locali. I feriti e le vittime sono stati subito portati negli ospedali di Hathras e del vicino distretto di Etah.

Il primo ministro dello stato dell’Uttar Pradesh, Yogi Adityanath, ha espresso le condoglianze per le vittime in un post su X, dicendo di aver ordinato alla polizia locale e ai funzionari governativi di indagare sull’accaduto.

La terribile tragedia di oggi è tra le più letali degli ultimi anni in India, anche se spesso si verificano situazioni mortali in occasione di eventi religiosi. Nel 2013, durante una cerimonia in un tempio, la calca uccise 110 persone.


Torna alle notizie in home