Incidente in gara, muore in Austria ciclista 17enne Jacopo Venzo
Tragedia al giro dell’Alta Austria, muore dopo una caduta in gara il ciclista 17enne Jacopo Venzo. Il giovane era rovinosamente caduto durante la discesa del monte Mistelbach Berg durante la prima tappa della competizione riservata agli juniores. Le ferite sono da subito apparse gravi. E purtroppo Jacopo Venzo non ce l’ha fatta. E nella notte è spirato in ospedale, dove era stato raggiunto immediatamente da tutti i suoi amici e parenti. La gara è stata annullata. E la sua squadra ha pubblicato sui social un post toccante in cui ha salutato il giovane ciclista. “Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell’Alta Austria”, ha scritto sui social il Team Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino. “Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore”.
Ora la richiesta è quella del silenzio e della partecipazione commossa ma silente al dolore dei suoi cari: “Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai”.
Solo un mese fa un’altra tragedia aveva scosso il mondo del ciclismo. La morte di Gino Mader, il corridore svizzero di 26 precipitato in un burrone nel corso della quinta tappa del Giro di Svizzera.
In gara, Mader era caduto facendo un volo di 30 metri tra le pietre. Privo di sensi quando è stato soccorso, dopo essere stato rianimato era stato portato in elicottero all’ospedale di Coira, dove era in coma in condizioni gravi.
A dare la notizia era stata la sua squadra, il Team Bahrain. “Tutto il nostro team è devastato da questo tragico incidente e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia e i cari di Gino in questo momento incredibilmente difficile”.
Torna alle notizie in home