Inchiesta Bayesian, gli indagati per il naufragio ora sono tre: sulla barca zero sicurezza
Naufragio Bayesian, come era prevedibile e quasi annunciato, l’inchiesta si allarga. La Procura della Repubblica di Termini Imerese accelera sulle indagini relative all’inabissamento del veliero nelle acque siciliane il 19 agosto scorso. I pm hanno iscritto nel registro degli indagati un secondo componente dell’equipaggio: si tratta dell’ufficiale di macchine Tim Parker Eaton, inglese, 56 anni. Sale il numero degli indagati chiamati a rispondere di quanto accaduto quella notte, dopo il comandante James Cutfield, 51 anni, che ieri, nell’interrogatorio, si era avvalso della facoltà di non rispondere.
Non avrebbe attivato i sistemi di sicurezza durante la tempesta d’acqua, che avrebbe chiuso tutti i portelloni della sala macchine del veliero. Ecco perché la Procura di Termini Imerese ha iscritto nel registro degli indagati l’ufficiale di macchine Tim Parker Eaton, anch’egli per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo, come il comandante, James Cutfield.
Ma la catena di avvisi di garanzie stamane non si è fermata all’ufficiale di macchine. E’ salito a tre il numero di indagati. Al comandante e all’ufficiale di macchine si è aggiunto un altro membro dell’equipaggio. La Procura ha fatto consegnare un avviso di garanzia a Matthew Griffith, francese di 22 anni, un marinaio della imbarcazione affondata lo scorso 19 agosto. Anche per lui ipotizzati gli stessi gravissimi reati: naufragio colposo e omicidio plurimo colposo.
Intanto, nella serata di ieri erano emersi anche i particolari personali relativi a James Cutfield, una nota di dissonanza rispetto alla cornice “vacanziera” del suo interrogatorio in una sala dell’hotel ove alloggia. Ha pianto, il comandante Cutfield, di fronte alla prima puntata del suo protagonismo nell’inchiesta. Ha pianto a dirotto davanti al pm Raffaele Cammarano, che lo doveva interrogare. E poi ha scelto il silenzio. Per quel suo primo interrogatorio da indagato – altri ne verranno, quando i suoi avvocati si riterranno sufficientemente a conoscenza della materia per la quale è indagato – Cutfield era arrivato zoppicando, appoggiato a una stampella e con un cappellino in testa. Poi, il pianto e la scelta di non rispondere.
Torna alle notizie in home