IN LIBRERIA – La rivoluzione di “Mister Volare”
“Domenico Modugno è la linea di demarcazione nella storia della musica italiana”: In queste poche parole, scritte in bianco su blu sulla quarta di copertina, si evince l’essenza del racconto racchiuso tra le pagine di Mister Volare (Vallecchi, 2024) del giornalista Giancarlo Governi e del musicologo Leoncarlo Settimelli. A braccia aperte, come sul palco di Sanremo, questa biografia ci abbraccia e ci porta alla scoperta della vita e della rivoluzione di Domenico Modugno. Una leggenda che ancora vive tra le note delle sue più leggendarie canzoni, ancora oggi, da allora, conosciute in tutto il mondo. Con questo libro si ripercorre, attraverso una dettagliata ricostruzione, la vita e il percorso artistico di un uomo che ha profondamente innovato la musica leggera italiana, portando la sua genialità come musicista, cantante e attore oltre i confini nazionali, partendo dall’America per conquistare il mondo.
La storia è quella di Mimì Modugno, nato a Polignano a Mare tra i suoni della fisarmonica, ma fin da giovane trasferitosi a Roma con l’amico Ninuccio, dove inizia un difficile percorso nel mondo del cinema dove però, non decolla. E così da Bologna, dopo il servizio militare, inizia la carriera di musicista, che lo riporterà nella capitale per la scalata nel mondo dello spettacolo. E sarà lo sfondo della città eterna quello dell’incontro con Franca Gandolfi, l’attrice con cui avrà una relazione che culminerà in un matrimonio duraturo e che rappresenterà una figura costante nella sua vita, condividendo con lui sia i successi sia i momenti più difficili. Il libro ci descrive tutto: il successo, le prime grandi canzoni, il capolavoro “Nel blu dipinto di blu” fino al boom di “Volare”, brano nato grazie a un lungo lavoro tra musica, parole, gesti e arrivato al grande pubblico con una performance mai dimenticata.
Un trampolino per arrivare in cima al mondo permettendo a Modugno di esibirsi in oltre 150 paesi in tutto e di diventare il volto della musica italiana nel mondo. Mister Volare non è solo una biografia, ma è un tributo ad un grande italiano, accostato a figure storiche come Garibaldi, Caruso, Verdi e Valentino. Un racconto che va oltre lo show e che arriva all’immersione nella personalità umana, i rapporti familiari e politici. Una vita che è stata ricca e variegata, immersa nella musica e, dopo l’invalidità, impegnata per i più deboli. Alla fine del libro poi, per i nostalgici, c’è un grande regalo formato da una ricca appendice piena di testi, spartiti e repertorio del grande Mister Volare.
Torna alle notizie in home