In Inghilterra la settimana lavorativa di quattro giorni
La sfida: stessa produzione con meno tempo in ufficio
Migliaia di lavoratori del Regno Unito stanno iniziando una settimana lavorativa di quattro giorni senza alcun taglio alla loro retribuzione nel più grande processo del suo genere. Il progetto pilota, che durerà sei mesi, coinvolge 3.300 addetti in 70 aziende, dai fornitori di servizi finanziari a un ristorante di fish and chips. Durante il programma, i lavoratori ricevono il 100% della paga per aver lavorato solo l’80% della settimana, in cambio della promessa di mantenere il 100% della loro produttività.
Il programma è gestito da 4 Day Week Global Autonomy, un think tank senza scopo di lucro e dalla campagna “4 Day Week UK” in collaborazione con ricercatori delle Università di Cambridge, Oxford e del Boston College.
“La pandemia ci ha fatto riflettere molto sul lavoro e su come le persone organizzano la propria vita – dice a Cnn Sienna O’Rourke, brand manager di Pressure Drop Brewing -. Stiamo facendo questo per migliorare la vita del nostro personale ed essere parte di un cambiamento progressivo nel mondo”.
Finora, l’Islanda aveva condotto il più grande progetto pilota di una settimana lavorativa più breve tra il 2015 e il 2019, con 2500 lavoratori del settore pubblico coinvolti in due grandi prove, che non avevano riscontrato un corrispondente calo della produttività tra i partecipanti ma neanche un significativo aumento del benessere dei dipendenti. Per questo un’equipe di ricercatori misurerà l’impatto che il nuovo modello di lavoro avrà su livelli di produttività, uguaglianza di genere, ambiente e benessere dei lavoratori.
La pandemia ha modificato l’approccio delle persone al lavoro, negli ultimi due anni lo smart working ha contribuito a ridurre i tempi e i costi del pendolarismo e le richieste di maggiore flessibilità sono aumentate. Joe O’Connor, Ceo di 4 Day Week Global, si dice convinto che i partecipanti dimostreranno di poter lavorare “in modo più breve e più intelligente. Mentre usciamo dalla pandemia, sempre più aziende stanno riconoscendo che la nuova frontiera per la concorrenza è la qualità della vita e che il lavoro a orario ridotto e incentrato sulla produzione è il veicolo per dare loro un vantaggio competitivo”.
Le prove settimanali di quattro giorni sostenute dal governo dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno anche in Spagna e Scozia.
Juliet Schor, professoressa di sociologia al Boston College e ricercatrice capo del progetto, lo ha descritto come un processo storico. “Analizzeremo il modo in cui i dipendenti rispondono al fatto di avere un giorno libero in più, in termini di stress e burnout, soddisfazione lavorativa e di vita, salute, sonno, consumo di energia, viaggi e molti altri aspetti della vita. La settimana di quattro giorni è generalmente considerata una politica del triplo dividendo, che aiuta i dipendenti, le aziende e il clima. I nostri sforzi di ricerca approfondiranno tutto questo”.
Torna alle notizie in home