Attualità

In Georgia un calciatore candidato presidente, ma non è Kvaratskhelia

di Angelo Vitale -


Dalla Georgia nel caos, tra accuse di brogli ed elezioni contestate, la notizia di un calciatore candidato presidente ma non è certo il più noto calciatore di quel Paese dalle nostre parti, l’azzurro Khvicha l da due anni nelle file del Napoli, peraltro sempre dichiaratosi apertamente dalla parte dei contestatori e di quanti vogliono l’ingresso a pieno titolo della Georgia in Europa.

Il partito Sogno georgiano ha nominato l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili come candidato per la carica di presidente dopo la fine del mandato di Salome Zourabishvili, ai ferri corti con il partito al potere in Georgia. “Integrità, onestà, patriottismo e principi sono i tratti che caratterizzano Mikheil Kavelashvili”, ha dichiarato il fondatore di Sogno georgiano, il miliardario Bidzina Ivanishvili.

L’ex calciatore dell’Alania Vladikavkaz, del Manchester City e della nazionale georgiana rappresenta, a dire di Ivanishvili, l’uomo georgiano. La data delle elezioni presidenziali è stata fissata per il 14 dicembre dal Parlamento riunito senza che la Presidente in carica convocasse la seduta, in violazione quindi alla Costituzione. Per la prima volta, le elezioni si svolgeranno indirettamente: a votare saranno i deputati e i rappresentanti delle regioni, e non più i georgiani.

Come calciatore, Kavelashvili è stato un attaccante che ha giocato in particolare nella Premier League, per il Manchester City e nella Super League svizzera per Grasshoppers, Zurigo, Lucerna, Sion e Aaraue Basilea. Ha giocato anche per la Dinamo Tbilisi e lo Spartak Vladikavkaz, chiamato per 46 volte nella nazionale dove ha segnato nove gol.

Si è avvicinato alla politica nel 2016 ed è stato eletto al Parlamento della Georgia nel partito Sogno Georgiano, prima di abbandonarlo per cofondare il partito Potere Popolare.


Torna alle notizie in home