Il Pecorino Toscano Dop arriva in Vietnam
(Foto da ToscanaNotizie - Regione Toscana)
Il Pecorino Toscano Dop, uno dei formaggi più rappresentativi della tradizione casearia italiana e toscana in particolare, arriva ufficialmente in Vietnam, a poco meno cdi 10mila km di distanza dal luogo di produzione, aprendo un nuovo e singolare capitolo nell’esportazione delle eccellenze agroalimentari italiane.
Una domanda di prodotti di qualità da parte del Vietnam che l’assessora regionale all’Agroalimentare Stefania Saccardi definisce crescente e annuncia che l’arrivo in Vietnam del formaggio Dop sarà accompagnato da una serie di eventi organizzati con l’obiettivo di far conoscere le sue caratteristiche distintive, con incontri B2B, masterclass e degustazioni nella cornice di una missione che prevede due tappe ad Hanoi e Ho Chi Minh City, ufficialmente inserita nell’agenda delle celebrazioni della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City.
“L’arrivo del Pecorino Toscano Dop – ha commentato Quyet Tran, segretario generale Icham, la Camera di Commercio italiana in Vietnam – è un segnale concreto della crescente integrazione commerciale tra l’Italia e il Vietnam, facilitata dall’Accordo di libero scambio tra i due Paesi, l’Evfta”. Un’intesa che entrata in vigore nell’agosto di quattro anni fa, ha aperto la strada a un forte aumento del commercio tra l’Ue e il Vietnam, prevedendo l’eliminazione del 99% dei dazi doganali tra i due Paesi nei prossimi anni e il miglioramento delle condizioni complessive degli scambi economici.
Questa condizione ha portato, negli ultimi 4 anni, ad una crescita notevole del mercato dei formaggi, anche perché la popolazione vietnamita è molto attenta al suo stato di salute: il 48% degli abitanti considera “mantenersi sani e in forma” come priorità, la classe media e quella agiata sono in espansione (passate negli ultimi 3 anni da 12 a 33 milioni di persone), caratterizzate dall’aumento della capacità di spesa di prodotti di alta qualità e dall’innalzamento del tenore di vita verso prodotti più ricercati. Con l’aumento del Pil pro-capite, poi, i formaggi riscuotono una domanda crescente, essendo un alimento associato a maggiore qualità e a più alti standard di vita, legato anche a stili di vita occidentali.
Torna alle notizie in home