Il Ministro Valditara il 18 ottobre torna a Caivano
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ritorna a Caivano. La visita di svolgerà mercoledì 18 ottobre. A seguito del grave episodio di criminalità che ha interessato la cittadina campana, l’esponente dell’esecutivo Meloni sceglie di mettere tra le priorità del suo tour quella che è diventata un simbolo per quanto concerne il ruolo della scuola nella lotta alla microcriminalità organizzata. Gli ultimi fatti di cronaca, infatti, hanno reso il Parco Verde, una sorta di modello su cui Palazzo Chigi può verificare i recenti strumenti messi in campo dopo l’ultimo Consiglio dei ministri. Le ultime direttive sul bullismo, ad esempio, prevedono che il voto assegnato per la condotta faccia riferimento all’intero anno scolastico, dando un peso maggiore a eventuali atti violenti o di aggressione sia nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico che degli altri studenti.
“Il 18 ottobre – dichiara Valditara in una nota – sarò nuovamente a Caivano portando alcune misure concrete che stiamo già iniziando ad adottare. Proseguiremo con sempre più determinazione per dare ai giovani un futuro di crescita personale, di maggiori opportunità lavorative e di libertà da ogni condizionamento delinquenziale. Lo Stato non si piega a minacce di alcun tipo”.
Un messaggio molto importante, considerando che arriva nel cosiddetto giorno della campanella. Oggi, infatti, rimettono piede in classe i discenti di Piemonte, Trentino e Val d’Aosta. Domani, invece, toccherà alla Lombardia, mentre mercoledì sarà la volta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto. Torneranno, poi, in classe gli studenti di Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna. Gli ultimi saranno quelli di Emilia Romagna, Toscana e Lazio, che rientreranno in aula venerdì 15 settembre.
Torna alle notizie in home