Cultura & Spettacolo

Il libro Quel Fil Rouge tra gossip e democrazia firmato Alessi

di Nicola Santini -


Quante volte abbiamo pronunciato la parola gossip? La risposta è sempre. Ma quasi sempre a sproposito. C’è differenza tra gossip e alto portinariato, tra pettegolezzo e diceria, ma dietro alla parola gossip c’è un mondo. E Roberto Alessi quel mondo lo conosce bene e lo sa raccontare in punta di penna, senza mai sbagliarne una.
Curioso l’accostamento tra gossip e democrazia, dove il primo è genitore dell’altra. Un paradosso, ma forse neanche tanto, che solo la mente diabolica di un autore che sa sa arrivare primo alle notizie con leggerezza, senza mai prenderle alla leggera, poteva concepire.
Ed è così che Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, opinionista di lunga data e viveur, esce in libreria con “Tentazioni&Castighi. Il Gossip è la prima forma di democrazia”, edito da Morellini.
Un volume da gustare per capire il mondo in cui viviamo e per capire anche un po’ noi stessi, le nostre passioni, i personaggi che ci affascinano e il potere che le vicende in apparenza più leggere, in realtà dipingono la storia a pennellate così sincere che chiamarle gossip è quasi riduttivo. Eppure, sfogliando pagina dopo pagina, la parola si nobilita, il tempo le conferisce autorevolezza, i panni sporchi escono da casa. E Alessi, dopo aver preso nota, spiega.


Torna alle notizie in home