Esteri

Il Guardian: Trattativa segreta Guterres-Putin sul grano

di Angelo Vitale -


Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha proposto al presidente russo, Vladimir Putin, di prorogare l’accordo che consente l’esportazione sicura di grano dall’Ucraina nel Mar Nero in cambio del collegamento di una filiale della banca agricola russa al sistema di pagamento internazionale Swift. Lo scrive il Guardian, che cita fonti che hanno confermato alla Reuters la presunta trattativa.

La Russia ha minacciato di abbandonare l’accordo sul grano, che scade lunedì, perché non sono state soddisfatte diverse richieste di fornitura di grano e fertilizzanti all’estero. Le ultime due navi che viaggiano nell’ambito dell’accordo sul Mar Nero stanno attualmente facendo gli ultimi carichi nel porto ucraino di Odessa prima della scadenza.

Una richiesta fondamentale di Mosca è la riconnessione della banca agricola russa Rosselkhozbank alla rete di pagamento internazionale Swift. L’Unione Europea l’ha scollegata nel giugno 2022 a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
A maggio, un portavoce dell’Ue aveva dichiarato che l’Ue non stava prendendo in considerazione il reintegro delle banche russe.

Tuttavia, l’Ue – secondo l’articolo del Guardian – sta valutando la possibilità di collegare a Swift una filiale della Rosselkhozbank per consentire specificamente le transazioni di cereali e fertilizzanti, secondo quanto dichiarato a Reuters da tre fonti che hanno familiarità con la trattativa.

La Commissione europea non ha per ora commentato l’indiscrezione che, se confermata, assesta un duro colpo alle sanzioni messe in atto contro la Russia.


Torna alle notizie in home