Attualità

Il Gruppo Fs fa cassa dismettendo gli scali: circa 500 milioni per Farini e San Cristoforo a Milano

di Angelo Vitale -


La recente relazione semestrale di Fs, da questa estate croce (senza alcuna delizia) per passeggeri e turisti a causa del caos di Trenitalia e di Rfi, evidenzia ricavi e margini operativi in crescita, favoriti da quelli che il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma definisce trainati proprio dal business di Trenitalia, che aumenta i suoi volumi in tutti i segmenti.

Emerge nella relazione pure il richiamo al perfezionamento della vendita da parte della controllata Fs Sistemi Urbani degli scali ferroviari di Milano Farini e San Cristoforo, che hanno generato una plusvalenza di 118 milioni di euro. “La vendita – commentava MonitorImmobiliare nel marzo scorso – rappresenta la più grande transazione immobiliare in Italia degli ultimi due anni”.

Gli scali ferroviari Farini e San Cristoforo a Milano sono stati acquisiti per 489,5 milioni di euro da Redeus Fund, il fondo d’investimento alternativo immobiliare chiuso, con Unicredit unico investitore, gestito da Prelios.

Prelios, presieduto ancora da Fabrizio Palenzona, dal luglio di quest’anno è entrato nell’orbita dello Ion Group grazie ad un closing di 1,35 miliardi ottenuto dal suo patron Andrea Pignataro dopo l’accordo con il fondo americano Davidson Kempner e un finanziamento stimato in 600 milioni arrivato da Unicredit, Intesa Sanpaolo e Bnp Paribas, Banco Bpm, Standard Chartered Bank e Mediobanca.

A Milano, l’area dello Scalo Farini acquisito da Prelios ospiterà entro sette anni la nuova sede Unicredit che lascerà la torre di piazza Aulenti, un parco lineare, la sede dell’Accademia di Brera e un campus, oltre a un quartiere di 1.800 alloggi in edilizia convenzionata, alcuni opzionati dal Comune guidato da Beppe Sala. La zona dello Scalo San Cristoforo, invece, sarà destinata a un’offerta di verde e acqua, nell’ambito del sistema ambientale del Parco Sud.

Nel campo delle iniziative nelle aree degli scali ferroviari, per Prelios è recente, all’interno di un Raggruppamento di imprese, l’aggiudicazione della redazione del masterplan e della variante urbanistica del nuovo scalo merci di Alessandria, nel quadro delle attività per valorizzare le opportunità legate al Terzo Valico dei Giovi.


Torna alle notizie in home