Esteri

Il declino di Erdogan: perde i sindaci di Istanbul e Ankara e in tutte le regioni più conservatrici

di Redazione -


L’iniziale spoglio con l’Akp in testa: illusorio,alla fine, quel 39% che vedeva in testa il partito di governo del presidente turco Recep Tayyip Erdogan nelle elezioni amministrative. E’ una vera e propria battuta d’arresto, in Turchia, quella del “sultano” contro il principale partito di opposizione, il Partito Popolare Repubblicano laico (Chp).

Le elezioni amministrative hanno assegnato la vittoria ai sindaci di opposizione di Istanbul e Ankara Ekrem Imamoglu (sindaco dal 2019 di Istanbul) e Mansur Yavas (sindaco di Ankara dal 2019), che hanno sconfitto i candidati sostenuti da Erdogan rispettivamente Murat Kurum e Turgut Altinok (“Chi governa Istanbul – aveva detto Erdogan – governa il Paese”). Con quasi il 75% delle schede scrutinate Imamoglu, riferisce la tv turca Ntv, è in testa a Istanbul con il 50,4% dei voti mentre Kurum si attesta a 40,8%. A Ankara, con il 51% dei voti scrutinati, Yavas si attesta al 58,9% contro il 33,14% per Altinok.

La “rivoluzione nelle urne”, come titolano oggi i quotidiani turchi, evidente a scrutinio ancora in corso. A Izmir, la terza città del Paese, Cemil Tugay (Chp) a ottenere il maggior numero di voti, 48,29%, in vantaggio su Hamza Dag, dell’Akp, che resta al 37,03% dei consensi con il 72,28% dei voti scrutinati.

A Diyarbakir, la storica capitale del Kurdistan turco, la candidata del Partito popolare per l’uguaglianza e la democrazia (Dem), Ayse Serra Bucak Küçük, è stata la candidata più votata con il 64,47%. La seconda opzione era Mehmet Halis (Akp, 16,73%), con il 75% dei voti scrutinati.

Occhi puntati, ora, sul Chp: “Oggi avete aperto la porta a un nuovo futuro. Da oggi la Turchia è una Turchia diversa, avete aperto la porta all’arrivo della democrazia, dell’uguaglianza e della libertà. Avete innescato la speranza”, ha dichiarato Imamoğlu, dopo aver sconfitto il candidato dell’Akp, Murat Kurum con un ampio margine, parlando ai sostenitori del suo partito del Chp dopo l’annuncio dell’esito del voto.

Il Chp ha vinto non solo nell’ovest del Paese, ma anche nelle regioni più conservatrici dell’Anatolia centrale e accanto al Mar Nero. E’ una decisa sconfitta per Recep Tayyip Erdogan che non ha risparmiato sforzi per riconquistare Istanbul e prova a garantire convinzione al suo schieramento. “Indipendentemente dal risultato, il vincitore di questa elezione è la democrazia. Non abbiamo sfortunatamente ottenuto il risultato che volevamo, ma ricostruiremo la fiducia nei luoghi in cui il nostro Paese ha scelto altri”, ha dichiarato.


Torna alle notizie in home