Attualità

Il caso Travolta, “Striscia la Notizia”: “La Rai sapeva tutto”

di Dave Hill Cirio -


In Rai e sui media si parla ormai da mesi della prossima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo che sarà condotta da Carlo Conti, ma intanto torna di attualità la scabrosa vicenda della pubblicità occulta scoppiato durante l’ultima edizione guidata da Amadeus anche per il siparietto di un balletto all’esterno del Teatro Ariston in cui l’attore John Travolta calzava le scarpe di cui è testimonial. A riportarla in scena sarà questa sera “Striscia la notizia” su Canale 5, alle 20.35, con una intervista in esclusiva a Oscar Generale, il manager dell’attore americano.

Pinuccio, l’inviato del tg satirico Mediaset tornerà a occuparsi del caso di pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe indossate dall’attore al Festival di Sanremo, per il quale la Rai è già stata sanzionata dall’AgCom con una multa di circa 200mila euro. Rai che, per lo stesso motivo – si legge in un comunicato – avrebbe a sua volta chiesto un risarcimento danni a Travolta.

Secondo la Rai si trattò di un banale “errore”, si dimenticarono di “pecettare” (cancellare con nastro adesivo, se durante una diretta, ndr) il logo. “Eppure, siamo stati due ore in camerino, già pronti e vestiti, con i dirigenti Rai, con Fiorello e gli autori e il signor Travolta aveva già le scarpe. Nessuno gli ha detto di togliersele” ricostruisce il manager dell’attore, che mostrando le foto dell’incontro aggiunge pure un altro piccante dettaglio: “Le scarpe sono pure piaciute: non posso fare nomi, ma qualcuno me le ha chieste”, come a delineare un quadro in cui l’azienda produttrice delle calzature abbia ricevuto indirettamente richieste di regali, nella circostanza.

Generale conferma pure che la Rai era a conoscenza della sponsorizzazione a Travolta: “Sapevano che lui era lì perché doveva girare uno spot televisivo e che eravamo in parte già pagati dallo sponsor. La Rai ci ha marciato sopra e nemmeno ci ha pagato”.

Per poi glissare, a proposito del siparietto del “Ballo del qua qua” di Travolta con Fiorello e Amadesus all’esterno della manifestazione canora: “Era tutto improvvisato. Il signor Travolta ha subito un danno d’immagine”.


Torna alle notizie in home