Primo Piano

Il bis del MotoGp per Bagnaia, Pecco campione del mondo: nella storia come Valentino Rossi

di Redazione -


Francesco Bagnaia è campione del Mondo della MotoGp per la seconda volta consecutiva. Il pilota della Ducati conquista il titolo quando mancano ancora 22 giri dalla fine del Gp di Valencia, ultimo della stagione, per l’uscita di pista del suo contendente lo spagnolo Jorge Martin che si è scontrato con la Honda di Marc Marquez ed è uscito di scena, lasciando il titolo al pilota italiano.

Martin ci ha provato in tutti i modi, aveva tentato di superare Bagnaia nei primi giri era finito fuori pista ed era rientrato, poi il contatto con Marquez che ha avuto la peggio e l’uscita di pista e di scena per la gara e il titolo mondiale. Fuori gioco anche Bezzecchi e Bastianini con Bagnaia che scivola in terza posizione una volta appresa la notizia. Il pilota torinese a questo punto bissa il trionfo iridato del 2022, avendo 14 punti di vantaggio sullo spagnolo, apparso inconsolabile dopo essere tornato ai box.

Con la vittoria al Gp di Valencia , l’ultimo della stagione, Bagnaia si aggiudica il titolo di campione del mondo per il secondo anno consecutivo in MotoGp, una impresa riuscita in questa categoria solo a Valentino Rossi e Marc Marrquez. Si tratta del terzo titolo per Pecco, considerando anche quello in Moto2 del 2018. A Valencia, nell’ultimo Gp, il rivale Jorge Martin è finito nella ghiaia dopo un inizio di gara folle, in cui aveva rischiato di cadere già in un paio di occasioni. Bagnaia dopo aver appreso della caduta del suo avversario per il titolo ha un po’ tirato il fiato ma poi ha ripreso a tirare arrivando ad aggiudicarsi anche la gara di Valencia davanti a Fabio Di Giannantonio, secondo, e Johann Zarzo terzo.

Nell’ultimo Gp della stagione, Bagnaia è scattato dalla pole per una penalità inflitta all’Aprilia di Maverick Vinales. Grazie a questa possibilità il pilota della Ducati ha gestito in testa l’attacco furioso fin dal via di Jorge Martin, che ha provato in tutti i modi a passarlo fino a commettere un errore fatale in staccata per uscire di pista e rientrare in ottava posizione. Poi lo spagnolo della Pramac ha tentato di rimontare in modo forsennato per arrivare fino alla sesta posizione, quando è andato a toccate la Honda di Marc Marquez finendo entrambi nella ghiaia, regalando a 22 giri dal termine il titolo a Bagnaia che poi al traguardo ha festeggiato anche con la settima vittoria stagionale, davanti all’altra Ducati Gresini di Fabio Di Giannantonio e alla terza Ducati, quella del team Pramac, di Johann Zarco. Ai piedi del podio Brab Binder, seguito da Alex Marquez, R. Fernandez e Franco Morbidelli settimo. Chiudono la top ten A. Espargaro, Luca Marini e Maverik Vinales. Solo 11esimo Fabio Quartararo che aveva conteso il titolo 2022 a Pecco.

“Straordinario Francesco Bagnaia. Grandissimo “Pecco”, anche quest’anno ci hai fatto sognare. Orgoglio italiano”. Così Giorgia Meloni su ‘X’.


Torna alle notizie in home