Ambiente

Idrogeno verde, entro 30 mesi a Frosinone un impianto con 10 milioni dei fondi Pnrr

di Angelo Vitale -


Idrogeno verde: annunciato come il più grande polo di produzione del centro Italia, prende il via un progetto destinato ad alimentare l’area industriale di Frosinone. Si chiama Helios, sorgerà a Patrica realizzato da Engie, Gasdotti Italia e Consorzio Industriale del Lazio. L’investimento di 20 milioni di euro sarà coperto per poco meno della metà (9,5 milioni) dai fondi Pnrr del bando Hydrogen Valleys.

A regime, l’impianto produrrà 400 tonnellate all’anno di idrogeno verde (al progetto ha collaborato il Dipartimento Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale) e entrerà in funzione entro 30 mesi, nella prima metà del 2026, in un’area industriale dismessa di 10 ettari poco distante dal gasdotto ad alta pressione di Gasdotti Italia. La produzione, attraverso l’elettrolisi dell’acqua utilizzando energia da fonti rinnovabili, “power-to-gas”. Un gasdotto dedicato trasporterà una miscela di idrogeno e metano nella rete del distretto industriale, stoccando la produzione per bilanciare la rete.

Obiettivo decarbonizzazione, per questa iniziativa, come ribadito dalla ceo di Engie Italia, Monica Iacono, e dall’ad di Gasdotti Italia, Roberto Loiola. Mentre Francesco De Angelis, presidente del Consorzio Industriale del Lazio, guarda a un orizzonte che preveda “le centrali elettriche del futuro”.


Torna alle notizie in home