Attualità

Ia, Meloni: Presto nuove norme, 1 miliardo di risorse grazie a CdP e l’Authority

di Angelo Vitale -


Ia, presto nuove e più aderenti norme. “Il governo sta predisponendo un provvedimento di legge che ha come obiettivo di stabilire alcuni principi, determinare le regole complementari al regolamento europeo in via di approvazione e individuare le misure più efficaci per stimolare il nostro tessuto produttivo e inoltre stiamo lavorando per individuare l’organismo più idoneo a svolgere le funzioni di autorità competente” sull’uso delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale che è “la più grande rivoluzione e la principale sfida che abbiamo davanti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un video messaggio inviato, a sorpresa come hanno spiegato gli organizzatori, al convegno sull’intelligenza artificiale voluto dal sottosegretario Alessio Butti e organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e da Agid.

“Noi siamo convinti che possa e debba esistere una via italiana all’intelligenza artificiale, al suo sviluppo e al suo governo, possiamo costruire questa strada attraverso un forte sostegno alla ricerca” ha sottolineato Meloni definendolo “un obiettivo ambizioso che ha bisogno di tutto il supporto del sistema Italia”.

La premier ha aggiunto che “grazie all’impegno di Cassa depositi e prestiti sarà possibile investire un miliardo di euro sull’intelligenza artificiale” ed “è un meccanismo che serve ad attirare ulteriori investimenti”.

“Il governo ha scelto di avvalersi di un comitato composto dai migliori esperti italiani” per redigere un documento di supporto alla definizione della strategia nazionale per l’Intelligenza artificiale, ha ricordato la presidente del Consiglio sottolineando poi che “l’Italia ha scelto di portare il tema dell’intelligenza artificiale come questione centrale della sua presidenza del G7” e anche in questa prospettiva “continueremo a confrontarci”.


Torna alle notizie in home