Cultura & Spettacolo

I Gemelli di Guidonia pronti al tormentone

di Nicola Santini -


Dopo i numerosi successi ottenuti nel corso dell’ultima stagione televisiva, prosegue anche d’estate il periodo d’oro dei Gemelli di Guidonia.
I tre fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino infatti, attualmente, stanno girando l’Italia con il loro nuovo show, unendo musica dal vivo e gag esilaranti. Sul palco, ad accompagnare i Gemelli di Guidonia: Pino Iodice (chitarre), Salvatore Mennella (batteria), Christian Antinozzi (basso) e Danilo Ciminiello (tastiere).
I Gemelli coinvolgono il pubblico con uno spettacolo all’insegna della musica e del divertimento per uno show trasversale che ripropone i pezzi più belli della musica italiana e non solo, senza dimenticare le esilaranti gag e le ‘rivisitazioni’ ironiche di molte hit che sono diventi ormai il loro marchio.
E alla tournée che sta ottenendo ovunque il “tutto esaurito”, a sorpresa, si è aggiunta l’uscita del loro singolo intitolato “Boomer”. La canzone si candida a diventare un vero e proprio tormentone estivo. “Boomer”, infatti, è un brano dall’impatto immediato, fresco e ironico che estremizza e ironizza sui termini utilizzati oggigiorno dai giovanissimi, la cosiddetta “generazione z”. Il progetto discografico è distribuito da Cinicodisincanto ed è scritto dai Gemelli di Guidonia. “Boomer” vanta la rinomata produzione di Pino Iodice e Aidan Zammit presso “Studio 8” di Roma. Il videoclip del singolo “Boomer” realizzato presso Leonardo da Vinci Studios, è scritto e diretto da Massimiliano Papaleo.
Come nasce “Boomer”?
Il termine “Boomer” è molto in voga ultimamente, e abbiamo pensato di ironizzare su coloro che hanno qualche anno in più, soprattutto mettendoli in relazione con i neologismi e lo slang dei giovani di oggi.
Questo singolo, all’interno del vostro percorso, che tipo di step rappresenta?
Indubbiamente rappresenta un passo avanti nella nostra produzione musicale, perché sappiamo che oltre alle parodie, sketch, mash up, giochi musicali vari che sono il nostro marchio di fabbrica, è importante comporre pezzi inediti e completamente “nostri”.
Comicità e ironia è sicuramente la cifra dei Gemelli di Guidonia. Come è nata l’idea?
L’idea nasce dall’esigenza di distinguerci nel panorama musicale classico, cercando di trovare originalità e unicità in ogni nostra creazione.
Finora, tra tutti i progetti che vi hanno visto protagonista, di quale andate maggiormente fieri?
Sicuramente RaiRadio2 e il programma “Happy Family”: è una nostra creatura. In questa trasmissione abbiamo la possibilità di esprimerci a 360 gradi, essendo co-autori, conduttori e cantanti
Siete attualmente in tour. Che spettacolo dobbiamo aspettarci?
Nel nostro spettacolo attualmente in tour succedono tante cose: ci sono tanti momenti divertenti in cui ironizziamo sui cantanti di oggi e di ieri, sketch, acrobazie musicali! C’è spazio inoltre per alcuni momenti emozionali, e non dimentichiamo la costante interazione col pubblico.
In futuri quali altri traguardi vi piacerebbe raggiungere?
In futuro abbiamo il desiderio di condurre un nostro show in prima serata, magari con un’idea innovativa di spettacolo.


Torna alle notizie in home