Attualità

Heritage “premia” Meloni: Perfetta per mediare tra leader europei e Usa

di Angelo Vitale -


Heritage “premia” Giorgia Meloni: “E’ la persona perfetta per agire da intermediario e facilitare il dialogo tra i leader europei e gli Stati Uniti su come lavorare per garantire la la massima libertà, prosperità e sicurezza alla comunità atlantica; non solo agli Stati Uniti e all’Europa, ma anche ai nostri partner in Africa e America Latina”. Ne è certo James Carafano, consigliere senior del presidente e membro dell’influente think tank di area trumpiana Heritage Foundation.

Per Carafano “non esiste” una figura in grado di sussurrare all’orecchio del nuovo presidente statunitense. “Donald Trump – dice all’Adnkronos – prende le decisioni in maniera autonoma e sarà disposto ad interagire con i leader europei. Inoltre, conosce bene queste questioni. Ma apprezzerà e valorizzerà il coinvolgimento attivo, soprattutto con i leader conservatori come Meloni, Andrzej Duda, Nigel Farage, Geert Wilders, Liz Truss, Viktor Orban e Santiago Abascal con i quali condivide una forte visione per un’Europa migliore”.

“Negli anni futuri si parlerà di Giorgia Meloni, Xavier Milei, Elon Musk e Donald Trump come le generazioni precedenti parlavano della leadership trasformativa di Margaret Thatcher, Ronald Reagan e papa Giovanni Paolo II”, arriva a pronosticare infine il membro della Heritage Foundation, un think thank non nuova ad analisi sul ruolo dell’Italia e del centrodestra guidato da Giorgia Meloni che ha pure partecipato ad incontri di studio e riflessione svoltisi in Italia in collaborazione con centri studi del nostro Paese e pure con il Dipartimento Esteri della Lega.

Fondato nel 1973, opera secondo una visione politico-economica conservatrice e si propone come missione la promozione, presso le leadership politiche e l’opinione pubblica informata, di una concezione della società e della politica i cui valori portanti sono il libero mercato, la difesa delle libertà individuali, il limitato intervento dello Stato nella vita economica e sociale e una efficace protezione delle frontiere. Legato agli ambienti repubblicani, l’istituto ha ispirato la politica del presidente Ronald Reagan negli anni 1980.


Torna alle notizie in home