Esteri

Guerra in Medio Oriente, Onu: “A Gaza situazione apocalittica”

di Eleonora Ciaffoloni -


La situazione nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra è “apocalittica”: i civili sono costretti a fare “una scelta impossibile dopo l’altra” in un territorio dove “nessuno luogo è sicuro” e “nessuno è al sicuro”: Lo scrive su X il sottosegretario generale dell’Onu per gli Affari umanitari, Martin Griffiths.

Intanto prosegue l’offensiva di Israele nella Striscia di Gaza, con l’impiego di numerosi carri armati, soprattutto al sud. Nella notte sono stati registrati raid a Jabalia e nuovi mezzi in avanzamento su Khan Yunis.

Anche fuori dal territorio c’è stata una maxioperazione anche a Jenin, in Cisgiordania: Israele sta utilizzando 50 mezzi militari, inclusi bulldozer corazzati pesanti. I cecchini israeliani sarebbero posizionati in varie parti della città. Tra gli obiettivi delle unità d’assalto israeliane ci sarebbero l’ospedale Governativo e un campo profughi locale.  Intanto sono stati colpiti anche siti di Hezbollah in Libano.

Le vittime nella Striscia da inizio guerra sono arrivate ad almeno 15.900, secondo Hamas. Le autorità palestinesi precisano che il 70% delle vittime sono donne e bambini. E anche secondo l’esercito israeliano, sono almeno 15mila palestinesi sono morti durante i combattimenti dal 7 ottobre, di cui circa 5mila sono militanti di Hamas. Secondo il portavoce dell’esercito israeliano il rapporto di due civili palestinesi morti nella Striscia di Gaza per ogni militante di Hamas ucciso è “tremendamente positivo” date le sfide del combattimento urbano.

“Non sto dicendo che non sia male che abbiamo un rapporto di due a uno”, ha detto uno dei funzionari in conferenza stampa aggiungendo che l’uso degli scudi umani fa parte della “strategia di base” del movimento islamista palestinese. “C’è da sperare che questo rapporto sarà molto più basso nella prossima fase della guerra”, ha aggiunto. Interrogato sulle notizie secondo cui 5.000 combattenti di Hamas sarebbero stati uccisi, uno degli alti funzionari ha detto: “Le cifre sono più o meno accurate”.


Torna alle notizie in home