Gruppo Fs ad alta velocità: assegnate gare per 3,6 miliardi in 72 ore
Sono bastate 72 ore, appena tre giorni, al polo infrastrutture di Fs per mettere mettere a gara opere per ben 3,6 miliardi di euro. Ferrovie dello Stato non perde tempo e ha annunciato, in una nota, di aver avviato le procedure di gara per tutta una serie di infrastrutture: dalla Roma-Pescara all’Anello di Palermo e la Potenza-Metaponto, dal collegamento tra la stazione di Bergamo e l’Aeroporto Orio al Serio al Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie – Santa Maria di Leuca SS 275.
I conti sono presto fatti. Per le nuove opere ferroviarie di Rfi, saranno investiti due miliardi di euro. mentre 1,6 miliardi verranno utilizzati per le infrastrutture stradali di Anas. Poco più di un miliardo di euro rappresenta la cifra che il gruppo Fs, diretto dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, destinerà alla manutenzione delle reti ferroviarie e stradali italiane.
Le gare di questi giorni, fanno sapere dal Gruppo FS, rientrano nel piano “per rendere il sistema di trasporti del Paese più integrato, performante, veloce, accessibile e intermodale sia per i passeggeri che per le merci con un investimento di oltre 180 miliardi in infrastrutture ferroviarie e stradali nei prossimi 10 anni. Ad oggi, sono già attivi 4mila cantieri in tutta Italia per oltre 49 miliardi di euro tra nuove opere e manutenzione delle linee esistenti. Il PNRR, con circa 24 miliardi affidati a RFI di cui oltre l’80% già in fase realizzativa, ne rappresenta una parte importante per realizzare opere che entreranno in funzione entro il 2026”.
Tra le principali gare lanciate da Rete Ferroviaria Italiana: la Roma-Pescara (due tratte per 477 milioni complessivi), la Potenza-Metaponto (265 milioni), il Tunnel del Virgolo (73 milioni), la linea diretta Torino Porta Nuova-Porta Susa (67,7 milioni) e l’Anello di Palermo (93 milioni). Oltre a queste, si aggiunge una gara da 900 milioni per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture ferroviarie in tutta Italia.
Sono state inoltre aggiudicate le gare per il collegamento tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto Orio al Serio (113 milioni) e quella per l’elettrificazione della linea Cagliari-Oristano (45 milioni).
Torna alle notizie in home