Grave aggressione a Viverone Sud: due poliziotti feriti a martellate
Compressed by jpeg-recompress
Un grave episodio di violenza ha scosso la tranquillità della bretella autostradale Ivrea-Santhià nella mattina del 6 febbraio. Presso la stazione di servizio Viverone Sud, due agenti di polizia sono stati brutalmente aggrediti da un uomo armato di martello, riportando ferite di diversa entità. L’assalitore, un cittadino francese, è stato infine fermato con un colpo d’arma da fuoco esploso da uno degli agenti nel tentativo di difendersi.
La dinamica dell’aggressione
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era giunto nell’area di servizio dopo un incidente stradale a bordo di un’auto che si sospetta fosse stata rubata. Gli agenti di polizia, intervenuti per accertare la situazione e prestare soccorso, hanno deciso di accompagnarlo presso la stazione di servizio per ulteriori verifiche. All’improvviso, il sospettato ha estratto un martello nascosto tra i vestiti e ha colpito ripetutamente i poliziotti, ferendoli gravemente. Uno degli agenti, per evitare conseguenze ancora più tragiche, ha estratto l’arma d’ordinanza e ha esploso un colpo, colpendo l’aggressore e mettendo fine all’attacco.
Le condizioni delle vittime e dell’aggressore
Tutti e tre i soggetti coinvolti sono stati immediatamente soccorsi e trasportati in ospedale. Uno dei due agenti versa in condizioni critiche a causa di un grave trauma cranico, mentre il collega ha riportato ferite meno gravi. L’aggressore, anch’esso ferito dallo sparo, è piantonato in ospedale in attesa di ulteriori sviluppi investigativi.
Le indagini in corso e l’allarme sulla sicurezza
Le autorità stanno conducendo indagini approfondite per chiarire la dinamica esatta dell’accaduto e per comprendere le motivazioni dietro l’azione violenta dell’assalitore. La bretella autostradale è stata temporaneamente chiusa dallo svincolo di Albiano in direzione Vercelli per permettere i rilievi del caso.
L’episodio solleva nuovamente la questione della sicurezza per le forze dell’ordine, sempre più spesso bersaglio di aggressioni improvvise e violente. Negli ultimi mesi, diversi casi di attacchi a poliziotti e operatori della sicurezza sono stati registrati in varie città italiane, evidenziando la necessità di misure più efficaci per la tutela del personale in servizio.
Le sigle sindacali delle forze dell’ordine hanno già espresso preoccupazione per l’accaduto, chiedendo un intervento deciso da parte del governo per garantire maggiore protezione agli agenti che operano quotidianamente su strada.
Torna alle notizie in home