Attualità

Giornalista picchiato in Versilia: filmava una rissa tra stranieri

di Angelo Vitale -


Un giornalista di 50 News Versilia, Gabriele Altemura, è stato picchiato in strada a Torre del Lago, una frazione di Viareggio. Altemura si trovava in compagnia di un collega con il quale era stato richiamato dai toni accesi di una lite scoppiata tra due uomini e una donna nei pressi di un bar, in una zona spesso ritrovo di spacciatori e di cittadini stranieri.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri per riportare la calma ma il giornalista è stato colpito nelle fasi concitate delle reazioni delle persone che lui e il suo collega stavano riprendendo.

Un episodio che ha provocato le reazioni della politica, oltre che la solidarietà ad Altemura arrivata da Ordine dei Giornalisti e Regione Toscana.

“Piena solidarietà a Gabriele Altemura, giornalista che, mentre stava facendo il proprio lavoro, è stato prima minacciato e poi aggredito da un uomo tunisino. Altemura, assieme a un collega, stava effettuando delle riprese e documentando una lite tra due stranieri e una donna tossicodipendente vicino a un bar a Torre del Lago, in provincia di Lucca. Un’aggressione inaccettabile che ci auguriamo non resti impunita e si risolva in una veloce espulsione”. Così, in una nota, il deputato della Lega Edoardo Ziello.

Fati stigmatizzati anche dall’europarlamentare leghista Susanna Ceccardi: “Un episodio estremamente grave, tanto più perché avvenuto mentre il giornalista svolgeva il suo lavoro, testimoniando i gravi problemi di degrado e insicurezza che attanagliano molte zone della città, ormai in preda a delinquenti e sbandati di ogni tipo. Ringrazio i carabinieri tempestivamente intervenuti che hanno evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, auguro ad Altemura una pronta guarigione e lo invito a continuare il suo lavoro con ancor maggiore determinazione, perché il diritto di cronaca è sacro e la libertà di informazione è un principio fondamentale della nostra democrazia da tutelare e difendere sempre”.


Torna alle notizie in home