Torino

Giornalista aggredito e preso a calci da estremisti di destra

di Redazione -


Ieri sera Andrea Joly, giornalista de La Stampa, è stato aggredito a Torino in via Cellini all’esterno dell’Asso di Bastoni, un locale legato all’estrema destra, dove era in corso una festa di Casa Pound. I militanti quando hanno visto che il giornalista (che si trovava lì’ per caso) stava girando un video con il telefonino lo hanno colpito con dei calci, tanto che il cronista è dovuto andare al pronto soccorso. La Digos sta analizzando le immagini per identificare gli autori dell’aggressione.

Ma i rappresentanti del circolo non ci stanno e spiegano ai giornali la loro versione:  mentre stavano facendo una foto di gruppo è stato visto un ragazzo  fare foto e video ai presenti, compresi dei minorenni con dei genitori, e gli è stato chiesto chi fosse. Joly non si sarebbe qualificato come cronista e avrebbe spintonato dei ragazzi, creando battibecco. Poi si sarebbe messo a correre cadendo. Appare però sui social un video girato da un balcone da cui si vede l’aggressione al giornalista.

L’episodio è stato condannato  (tra gli altri) dal sindaco Stefano Lo Russo, dal presidente della Regione Alberto Cirio, dall’ex sindaca Appendino, dall’on. Montaruli e dall’assessore regionale Marrone di Fdi, dal deputato Avs Grimaldi, dall’on. Ruffino di Azione, dalla capogruppo di Fi in Comune, Scanderebech.

(ilTorinese.it)


Torna alle notizie in home