Giorgio Napolitano: oggi i funerali laici alla Camera
Si terranno questa mattina i funerali di Stato per il presidente emerito Giorgio Napolitano, morto nella serata di venerdì all’età di 98 anni. Le esequie avranno inizio alle ore 11.30 nell’Aula della Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.
Le bandiere nazionali ed europee sono esposte a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero, come anche su tutti i centri di produzione e le sedi della Rai.
Funerali Giorgio Napolitano: il corteo funebre
Il feretro di Giorgio Napolitano col relativo corteo funebre partirà da Palazzo Madama, sede della camera ardente, percorrerà corso del Rinascimento, piazza Argentina, passando per piazza Venezia, via del Corso, fino a piazza Montecitorio. Per un tratto il solo carro sarà scortato dai Corazzieri. È quanto prevedono le misure per garantire la sicurezza dei funerali.
Il feretro accederà all’interno della Camera dei deputati portato a spalla da otto rappresentanti delle forze armate e di polizia più una dei vigili del fuoco. Seguiranno gli onori militari a cura di uno schieramento composto da cento unità del reparto d’onore e da cinquanta elementi della banda musicale dell’esercito.
Il presidente emerito sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma. Al termine della cerimonia il corteo funebre raggiungerà il cimitero percorrendo via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello e via Marmorata.
La formula del funerale laico non prevede una particolare procedura, ma viene concordata con le persone vicine allo scomparso. Al momento sembrerebbe che prenderanno per primi la parola i presidenti dei due rami del Parlamento, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana seduti sugli scranni della presidenza, come capita nelle sedute comuni di Camera e Senato.
A seguire saranno previsti gli interventi, più lunghi, per gli altri oratori scelti dalla famiglia di Napolitano: Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Giuliano Amato (che chiude) Paolo Gentiloni e il cardinale, e biblista, Gianfranco Ravasi. A intervenire anche il figlio di Napolitano Giulio e la venticinquenne nipote Sofia, figlia di Giovanni, l’altro figlio dello scomparso.
Torna alle notizie in home