Attualità

GIANSANTI A BRUXELLES: INCREMENTARE SICUREZZA ALIMENTARE

di Anna Maria Funari -


“L`Unione europea è chiamata ad aumentare la propria produzione agricola per contribuire a evitare una crisi alimentare a livello internazionale a seguito dell`invasione dell`Ucraina”: lo afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

A Bruxelles Giansanti è alla presa con molteplici incontri al fine di presentare le proposte delle imprese agricole italiane alla vigilia della riunione del Consiglio Agricoltura UE, programmata il 21 marzo, chiamato a decidere i primi interventi atti ad aumentare, in particolare, la produzione di cereali e semi oleosi e contenere l`impatto del pesante rialzo dei costi di produzione.

“Siamo da sempre convinti che crescita della produzione e competitività delle imprese possano coesistere con una maggiore sostenibilità ambientale. Occorre fare pieno affidamento sulla ricerca scientifica e sulle innovazioni tecnologiche. A questo proposito, nel corso degli incontri con le Istituzioni della UE, ho sottolineato l`urgenza di aprire definitivamente la strada alle tecnologie di evoluzione assistita. Dobbiamo dare seguito alla dichiarazione conclusiva del Consiglio Europeo informale della scorsa settimana con la quale è stato assunto l`impegno a migliorare la sicurezza alimentare, riducendo la dipendenza dalle importazioni di prodotti agricoli chiave. Centrare il traguardo non comporta l`accantonamento degli obiettivi di neutralità climatica.
L`Italia, tra l`altro, è in ottima posizione” ha dichiarato Massimiliano Giansanti.


Torna alle notizie in home