Attualità

Germania, Regionali in Sassonia e Turingia. Afd favorita, a Erfurt una marcia contro la destra

di Angelo Vitale -


In corso una marcia a Erfurt, in Germania, contro l’estrema destra che è favorita nei sondaggi diffusi sul voto di domani. Centinaia di persone stanno partecipando a una manifestazione contro il partito di estrema destra Afd nel capoluogo della Turingia, uno dei due Stati tedeschi, insieme alla Sassonia, dove domani sono in programma le elezioni regionali.

I dimostranti hanno marciato nel centro della città fino alla Piazza della Cattedrale o Domplatz, dove è prevista la chiusura della campagna elettorale dell’Afd alla presenza della leader Alice Weidel. Anche la scorsa settimana si era tenuta una marcia contro l’Afd a Erfurt.

Il partito di estrema destra è in testa in tutti i sondaggi. E’ stimato tra il 29% ed il 30%, distanziando in modo significativo la Cdu, la nuova alleanza populista di Sahra Wagenknecht e la sinistra.

Un’eventuale vittoria dell’Afd, la prima in un lander per un partito di estrema destra dai tempi del nazismo, provocherebbe un terremoto politico che potrebbe essere poi rafforzato quando, il 22 settembre, si voterà in un terzo lander dell’ex Germania dell’Est, il Brandeburgo, dove sempre l’Afd è in testa.

La tv pubblica Zdf ha lanciato un Politbarometro per analizzare e valutare la situazione nei due Stati, arrivando a concludere che “a pochi giorni dalle elezioni, la situazione politica nei due stati confinanti continua a differire in modo significativo. Mentre in Sassonia l’attuale governo potrebbe attualmente contare su una maggioranza risicata e l’Afd è al secondo posto, l’Afd rischia di diventare il partito più forte della Turingia”.


Torna alle notizie in home