Gentiloni: Nessuna bocciatura dell’Italia, solo l’invito a una manovra prudente
Da parte della Commissione Europea non c’è “nessuna bocciatura” della manovra economica dell’Italia. Lo conferma il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni. La Commissione, dice, “ha rapporti costruttivi per definizione con il governo italiano, come con i governi dell’Unione in generale. Nel caso del disegno di legge per il bilancio, la nostra opinione dice che non è pienamente in linea con le raccomandazioni europee. Tradotto: nessuna bocciatura, si tratta di un invito alla prudenza di bilancio e di un invito a utilizzare al meglio le risorse comuni europee. Non è una bocciatura, ma un invito in quelle due direzioni”.
Un invito che è generalizzato verso tutti gli Stati membri. “Mentre la Bce persegue la lotta contro l’inflazione, dobbiamo adottare politiche fiscali coordinate e prudenti, a cominciare dal ritiro delle misure di sostegno energetico”, sottolinea Gentiloni.
“E’ fondamentale – afferma – sia per migliorare la sostenibilità delle finanze pubbliche sia per evitare di alimentare le pressioni inflazionistiche, e quindi per aiutare le famiglie a riprendersi potere d’acquisto. Tuttavia è altrettanto importante che i governi rimangano agili, così come a livello geopolitico le tensioni gettano un’ombra di incertezza sulle prospettive economiche”.
Torna alle notizie in home