Generazione Alpha: la paghetta dei giovanissimi viene spesa tra Shein e McDonald
Il primo Barometro di Pixpay, startup specializzata in teen banking, traccia il profilo di consumo della Generazione Alpha, i giovani nati dal 2010 e di come spedono la loro “paghetta”. L’indagine, basata su oltre 500.000 transazioni tra settembre 2023 e giugno 2024, evidenzia che cibo e abbigliamento sono i principali acquisti dei ragazzi. Le spese si concentrano su fast food (McDonald’s in testa per i ragazzi), moda (Shein prediletto dalle ragazze) e tecnologia (Apple Pay e Google Pay tra i metodi di pagamento più utilizzati).
La “paghetta” viene spesa soprattutto in cibo (40%), abbigliamento (21%) e bellezza (6%). Le transazioni avvengono spesso tramite smartphone (45% dei pagamenti). La media di spesa per transazione è di 12,25€, con gli adolescenti che effettuano in media quattro pagamenti al mese. I ragazzi sono più orientati al gaming (30% degli acquisti online), mentre le ragazze risparmiano meno, accumulando in media 85€ contro i 108€ dei ragazzi.

Il Barometro mostra anche che il 41% dei giovani della Generazione Alpha riceve una paghetta regolare, con importi variabili in base all’età: dai 35€ mensili per i 10-12enni ai 76€ per i 17-18enni. Inoltre, un terzo delle famiglie premia il rendimento scolastico con pagamenti extra, mediamente 61€ per un diploma e 13€ per buoni voti.
Matilde Bille, Country Manager di Pixpay, sottolinea l’importanza di educare finanziariamente i ragazzi, sensibilizzandoli verso consumi sostenibili. Pixpay offre più di 30 funzionalità educative per aiutare i giovani a gestire il denaro e risparmiare, coinvolgendo attivamente i genitori nel processo.
Torna alle notizie in home