Sport

Fukuoka, tuffi: Tocci e Marsaglia conquistano la finale dei 3 metri

di Eleonora Ciaffoloni -


Ai mondiali di nuoto di Fukuoka, Giovanni Tocci (con il quinto punteggio) e Lorenzo Marsaglia (con il dodicesimo) si sono qualificati per la finale dei tuffi dal trampolino 3 metri. Entrambi, con questo risultato, conquistano così anche la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

Fukuoka: Tocci e Marsaglia in finale

Con il risultato di oggi, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia accedono alla finale di tuffi dal trampolino tre metri. La qualificazione vale l’atto conclusivo dei Mondiali di Fukuoka, ma anche per l’Olimpiade di Parigi del prossimo anno. I due, dopo aver centrato lo stesso obiettivo nel trampolino sincro, sono anche riusciti nell’impresa anche nel singolo.

Dopo la gara, si è detto soddisfatto Lorenzo Marsaglia: “Dopo quella per Tokyo con il sincro adesso ci siamo qualificati insieme per Parigi. Sono molto contento, ho preparato per tutto l’anno questa gara, è venuta molto bene e non potevo chiedere di meglio. Ho fatto i primi tre tuffi i miei migliori, il quarto molto bene, sul quinto sono andato peggio del mattino e poi ho fatto bene il sesto. Sono tranquillo e carico per la finale, quello che viene viene”.

Passaggio del turno per il Settebello

Successo anche per il Settebello, vincitore 24-6 sul Canada dopo aver battuto la Francia all’esordio: quarti di finale più vicini. Dopo la vittoria, non esaltante, all’esordio con la Francia (13-6), l’Italia ci teneva a mostrare il suo vero valore nel secondo match della fase a gironi contro il Canada.

Il CT Campagna guarda già al prossimo futuro: “E’ stata una buona partita per larghi tratti, ma dobbiamo continuare e sfruttare queste partite che servono moltissimo per la confidenza del gioco. Abbiamo provato diverse situazioni tattiche sia in difesa sia in attacco con l’uomo in più. Sono tutte cose che ci torneranno utili nei momenti caldi, quando ci sarà pressione e allora dovremo far venire fuori certi automatismi”, le sue parole a Rai Sport.


Torna alle notizie in home