Francoforte, gli attivisti del clima bloccano lo scalo aereo
Voli sospesi questa mattina all’aeroporto di Francoforte, in più trafficato della Germania, a causa della protesta organizzata dagli attivisti per il clima di Letze Generation nei pressi delle piste. Lo aveva annunciato lo stesso scalo aeroportuale su ‘X’. “Si chiede ai passeggeri di non recarsi in aeroporto per il momento”, si legge sulla nota in cui si consiglia ai viaggiatori di controllare lo stato del volo. Il tweet è stato poi cancellato e in un aggiornamento successivo si è affermato che “le operazioni di volo stanno gradualmente riprendendo”.
La ripresa graduale del traffico aereo è stata possibile dopo un’operazione di polizia per sgomberare le piste. “Per motivi di sicurezza, le operazioni di volo sull’intero aeroporto sono state immediatamente temporaneamente sospese. Tutte le piste sono di nuovo operative dalle 7.50”, afferma una nuova nota.
L’aeroporto, utilizzato lo scorso anno da quasi 60 milioni di viaggiatori, era stato costretto a consigliare ai passeggeri di non accedere allo scalo.
Il gruppo di attivisti per il clima Letze Generation ha pubblicato video e foto su X, nel quadro delle iniziative avviate da giorni: “Gli aeroporti sono luoghi in cui diventa evidente che ciò che in passato era considerato normale, oggi non possiamo più permetterci. Gas e carbone minacciano la nostra esistenza”, ha affermato Letzte Generation su X.
Le proteste a Francoforte sono arrivate il giorno dopo che gli attivisti per il clima hanno organizzato una serie di manifestazioni negli aeroporti di tutta Europa. Mercoledì i membri della Letzte Generation avevano incollato le mani sull’asfalto dell’aeroporto tedesco di Colonia-Bonn.
Torna alle notizie in home