Attualità

Francia, sparatoria a Poitiers: cinque feriti

di Eleonora Ciaffoloni -


Cinque persone sono state ferite in una violenta sparatoria avvenuta davanti a un ristorante nella città di Poitiers, situata nella Francia occidentale. Secondo le prime dichiarazioni delle autorità locali, l’episodio sembra collegato a un regolamento di conti tra gruppi di trafficanti di droga attivi nella zona, segno di un’escalation nella lotta tra bande per il controllo del territorio.

Il ministro dell’Interno francese, Bruno Retailleau, ha dichiarato che l’episodio ha avuto numerosi testimoni, con oltre cento persone presenti sulla scena nel momento in cui sono stati esplosi i colpi. Retailleau ha sottolineato la gravità dell’accaduto, descrivendolo come una dimostrazione dell’intensità della violenza legata al narcotraffico che sempre più spesso coinvolge anche luoghi pubblici e frequentati.

Tra i feriti c’è un ragazzo di soli quindici anni, le cui condizioni destano particolare preoccupazione; il giovane è attualmente ricoverato in ospedale e la sua prognosi è riservata, con i medici che lottano per salvargli la vita. Gli altri quattro feriti, sebbene in condizioni stabili, hanno riportato lesioni di vario grado.

L’episodio ha suscitato allarme e indignazione tra gli abitanti di Poitiers, un tempo considerata una cittadina tranquilla, ora sempre più segnata dalla presenza di gruppi criminali che sfruttano il traffico di stupefacenti. Le forze dell’ordine stanno intensificando le indagini per individuare i responsabili e capire se l’episodio rientri in una più ampia rete di scontri tra bande che operano nel territorio.


Torna alle notizie in home