Politica

Sabotaggi, raffica di arresti in Francia tra estrema sinistra e ambientalisti

di Cristiana Flaminio -


In Francia c’è un problema, grave, con l’estrema sinistra. Ne è convinto Gérald Darmanin, ministro degli Interni uscente (ammesso e non concesso che uscirà un governo dal guazzabuglio elettorale di giugno) che è andato in tv a puntare il dito contro la gauche. Ospite a France 2, Darmanin ha affermato che gli atti di sabotaggio patiti in questi giorni dal Paese “sono stati volontari, molto precisi e ben mirati”. E ciò, per il ministro, rappresenta “la modalità d’azione tradizionale dell’estrema sinistra”. Darmanin, inoltre, ha spiegato che le forze dell’ordine hanno identificato un “certo numero di profili sospetti” considerati coinvolti, a vario titolo, nelle azioni contro la rete ferroviaria dell’alta velocità avvenute venerdì scorso, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi. Ai microfoni di France 2, Darmanin ha parlato anche dell’arresto di circa cinquanta persone accusate di aver voluto inscenare “azioni di sabotaggio o proteste radicali”. Iniziative, però, che sono state prevenute e impedite dall’intervento delle autorità. Una notizia che si ricollega a quella pubblicata dal quotidiano Le Parisien secondo cui, alla vigilia delle Olimpiadi, sarebbero state fermate 44 persone, tra i 24 e i 36 anni, ritenute vicino ai movimenti ambientalisti radicali come Extinction Rebellion. Che avrebbero voluto inscenare proteste contro le conseguenze sociali e ambientali della manifestazione sportiva proprio durante l’inaugurazione. Protesta che è saltata tra le denunce dell’organizzazione che ha parlato di “repressione” da parte delle autorità francesi.

Inoltre, questa mattina, l’arresto di un militante di estrema sinistra a Oissel è arrivata quasi in contemporanea con quella del sabotaggio alle reti in fibra ottica che hanno paralizzato la Francia. L’uomo, stando a quanto riferiscono le autorità parigine, non sarebbe coinvolto nel blitz contro la Scnf di venerdì. Tuttavia ha molte cose da spiegare agli inquirenti.

La Francia ha un problema con l’estrema sinistra? Darmanin ci va coi piedi di piombo: “Bisogna fare attenzione, la questione è se sono stati manipolati o se lo hanno fatto per conto loro”.


Torna alle notizie in home