Cronaca

Forte boato nei cieli del foggiano: ipotesi boom sonico

di Angela Arena -


Un assordante boato, simile all’ esplosione di un potente ordigno bellico ha scosso questo pomeriggio molti comuni del foggiano tra cui Orta Nova, Manfredonia, Ascoli Satriano, Monte Sant’Angelo, Stornara, Cerignola, Zapponeta, Ordona, Apricena, Castelluccio dei Sauri, Lucera e la stessa Foggia. 

In base alle segnalazioni iniziali l’inquietante frastuono avvertito intorno alle ore 14 e precisamente alle 13.55 nei cieli della Capitanata, si sarebbe propagato ad una distanza considerevole dal punto di origine, creando allerta tra i cittadini a causa delle forti vibrazioni alle finestre e nelle abitazioni. 

Subito dopo l’evento, sono scattati controlli e verifiche al fine di identificare la fonte del  rumore e valutare eventuali danni, tuttavia dalle prime indagini si esclude un’esplosione  di grande entità o un incidente industriale.  

Con molta probabilità si è trattato di un boom sonico originato da un aereo in transito: il  velivolo potrebbe aver infranto il cosiddetto “muro del suono” superando la velocità di  1200 km/h, limite oltre il quale l’onda di pressione dell’aria si propaga in ogni direzione  verso il suolo come un’esplosione. 

Un simile episodio si era già verificato otto anni fa: era il 5 luglio 2016.


Torna alle notizie in home