Esteri

Florida – Uragano Milton: “Chi resterà a Tampa morirà”

di Gianluca Pascutti -


Come da previsione l’uragano Milton si è rafforzato fino a diventare di categoria 5 lunedì, portando con sé venti sostenuti ad oltre 280 km/h mentre sta attraversando il Golfo del Messico. Domani si teme arriverà sulle coste occidentali della Florida, già colpita a metà settembre dalla tempesta Helene, con una potenza mai rilevata prima tanto da portare gli esperti del NOAA a rivedere la scala Saffir-Simpson aumentando fino a categoria 6. Il National Hurricane Center ha dichiarato durante un annuncio urgente diramato su tutti i canali d’informazione che Milton “rappresenta una minaccia estremamente seria per la Florida”, qualcosa senza precedenti, informando che la velocità del vento dell’uragano si è “esplosivamente” intensificata. Queste velocità sono aumentate di 150 km/h in 24 ore e di 200 km/h in 36 ore. Ieri la tempesta si è rapidamente rafforzata da categoria 2 a 5 in poche. Il Centro NHC ha emesso vari avvisi di uragano in molte zone costiere della Florida avvertendo che alcune potrebbero essere sopraffatte da violente mareggiate, piogge alluvionali e venti devastanti.

@nbcsouthflorida Milton grew into a Category 5 hurricane with maximum sustained winds of 160 mph over the southern Gulf of Mexico. During our broadcast, NBC6 Hurricane Specialist John Morales became emotional as he watched the storm intensify, dropping 50 millibars in just 10 hours. #hurricane #milton #florida #meteorologist ♬ original sound – NBCSouthFlorida

Si prevede che Milton crescerà di dimensioni e rimarrà un uragano estremamente pericoloso quando si avvicinerà alla costa occidentale della Florida, entro domani mattina una vasta area di tempesta distruttiva si abbatterà sulle coste occidentali dello Stato. Si tratta di una situazione estremamente pericolosa per la vita e i residenti in quelle aree dovrebbero seguire i consigli forniti dai funzionari locali ed evacuare immediatamente. La speranza è che l’uragano perda potenza prima che raggiunga la costa, ma purtroppo è probabile che Milton possa diventare “l’uragano più devastante della storia”, queste le parole dello specialista del centro uragani Jack Beven. Le autorità hanno avvertito che i residenti nelle aree di allerta devono velocemente completare la messa in sicurezza delle case e recarsi in zone sicure. Si prevede che le violente precipitazioni aumenteranno in poche anche oltre 30 cm in alcune aree dello Stato già sature dopo il recente passaggio dell’uragano Helene. La Casa Bianca ha dichiarato che il presidente Joe Biden è stato informato sui preparativi per l’arrivo di Milton e sugli sforzi di risposta e recupero in corso dopo l’uragano Helene. Il centro uragani ha esteso il livello d’allarme per le potenziali altezze delle mareggiate, che in alcune località a nord della costa atlantica potrebbero essere devastanti. L’ondata di tempesta è prevista lungo la Florida Panhandle orientale e a sud attraverso le Florida Keys fino a Tampa Bay. L’aeroporto internazionale di Tampa ha sospeso le operazioni di volo già ieri mattina, oggi le ha sospese anche quello di Orlando. La sindaca di Tampa ha avvertito i residenti che, se decideranno di rimanere nelle zone di evacuazione quando l’uragano Milton arriverà, moriranno. “Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete”, ha detto Jane Castor alla Cnn. La contea di Hillsborough, dove si trova Tampa, ha emesso ordini di evacuazione obbligatori per i residenti delle zone A e B e per chi vive in case mobili. La stagione degli uragani si sta per conculere nella peggiore delle previsioni.


Torna alle notizie in home