Ambiente

Filiere produttive, Sodalitas in Open-es

di Angelo Vitale -


Filiere produttive, Fondazione Sodalitas entra a far parte della partnership Open-es per rafforzare l’iniziativa di sistema che unisce gruppi industriali, banche, associazioni ed istituzioni a supporto delle imprese nel percorso di misurazione e miglioramento delle proprie performance Esg.

L’obiettivo, supportare in maniera inclusiva il processo di sviluppo sostenibile di tutte le realtà, attraverso una gestione semplice e sicura del processo di condivisione dei dati Esg e offrendo soluzioni per il miglioramento delle performance con un approccio innovativo e intuitivo. Una piattaforma digitale aperta che, focalizzandosi sulla supply chain, consente la misurazione, il miglioramento e la valorizzazione delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e economica, con la possibilità di condividerle con i propri stakeholder. Una community che raccoglie oltre 13mila aziende in 91 Paesi del mondo e 66 settori industriali, che collaborano per il raggiungimento di obiettivi comuni in ambito sostenibilità.

Attraverso la partnership, Fondazione Sodalitas coinvolgerà i propri stakeholder e le imprese associate nell’utilizzo della piattaforma Open-es e nell’adesione alle iniziative congiunte che verranno promosse con la volontà di creare un ecosistema collaborativo tra le aziende per la valorizzazione della sostenibilità nel sistema imprenditoriale. In questa direzione il primo evento co-organizzato da Fondazione Sodalitas, Open-es e Csr Europe dal titolo “Responsible Trucking: come migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori”.

“Fondazione Sodalitas è da sempre impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership delle imprese nel realizzare uno sviluppo sostenibile e costruisce insieme alle imprese associate partnership per la crescita della comunità, generando valore sociale e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo – ha detto Alberto Pirelli, presidente di Fondazione Sodalitas-. Ci è sembrato dunque naturale aderire a Open-es, l’alleanza di riferimento per lo sviluppo sostenibile e la gestione delle trasformazioni necessarie lungo le catene del valore. Siamo convinti, infatti, che possa rappresentare un’importante occasione per coinvolgere in modo diffuso le pmi in un percorso di crescita sostenibile, obiettivo fondamentale per il nostro Paese”.

Un ingresso salutato con favore dal program manager di Open-es, Stefano Fasani: “Vogliamo unire tutti gli attori del mondo industriale, finanziario e associativo per contribuire al percorso delle imprese nel miglioramento delle caratteristiche Esg. Fare sistema con le filiere produttive e mettere al centro le persone sono elementi essenziali per vincere questa sfida. Valori chiave che accomunano le nostre realtà”.


Torna alle notizie in home