Esteri

Falle nella sicurezza: è scontro negli Usa. Camera e Senato in azione

di Ernesto Ferrante -


Il Congresso americano sta indagando sulle responsabilità del Secret Service, l’agenzia che negli Stati Uniti provvede alla sicurezza del Presidente in carica, degli ex Presidenti, e delle loro famiglie. La Camera dei Rappresentanti e il Senato stanno raccogliendo informazioni, documenti e testimonianze su quanto è accaduto sabato a Butler, in Pennsylvania, sulle falle della sicurezza e sui correttivi da apportare in futuro ad un sistema che si è dimostrato pericolosamente “permeabile”. I leader sia democratici che repubblicani del Congresso si chiedono come un uomo armato possa essere riuscito ad aprire il fuoco contro una persona sotto la massima protezione del personale altamente specializzato dei servizi segreti. Il Presidente della Commissione controllo della Camera, James Comer, ha convocato per un’audizione il direttore del Secret Service, Kimberly Cheatle. Il suo omologo della Commissione per la sicurezza interna della Camera, Mark Green, ha chiesto tutta la documentazione esistente e i passaggi preliminari fatti per garantire uno svolgimento senza alcun intoppo dell’evento, denunciando, in una lettera di tre pagine, “le gravi preoccupazioni per come un assalitore sia stato in grado di arrivare a un tetto da cui Trump era sulla linea di tiro”.
Il Presidente della Commissione per la sicurezza interna del Senato, Gary Peters, ha annunciato una inchiesta separata sull’attentato. Ai deputati repubblicani è stato comunicato dal cerimoniale della Camera che possono usufruire di un rafforzamento della sicurezza nei loro distretti e che alla convention del partito a Milwaukee sarà irrobustito tutto il dispositivo.
Lo speaker della Camera, Mike Johnson, si è rivolto sia a repubblicani che democratici affinché abbassino i toni. A questi ultimi, in particolare, è stato raccomandato di evitare la retorica secondo cui una vittoria del tycoon alle elezioni di novembre costituirebbe “la fine della democrazia” o “una emergenza nazionale”.
Il tetto dal quale Thomas Matthew Crooks ha sparato al leader del GOP in corsa per la Casa Bianca, era stato valutato dagli 007 come “potenzialmente vulnerabile” nei giorni precedenti il suo svolgimento. A renderlo noto è stata la Nbc, citando in esclusiva due sue fonti. L’edificio, di proprietà di una società di ricerca sul vetro, si trova vicino al Butler Farm Show, un luogo all’aperto.
“Qualcuno avrebbe dovuto essere sul tetto o mettere in sicurezza l’edificio in modo che nessuno potesse salirci”, ha riferito uno degli informatori. Capire come il giovane armato sia arrivato sul posto da cui ha aperto il fuoco è una questione centrale per gli investigatori, che stanno cercando di far luce sui vari aspetti dell’accaduto. Nessun agente è stato dislocato nel palazzo, a soli 148 metri dal palco, vale a dire entro il “raggio” di un fucile semiautomatico come quello che Crooks portava con sé. Il procuratore distrettuale della contea di Butler, Richard Goldinger, ha spiegato che il suo ufficio mantiene una squadra di Emergency Services Unit, che ha schierato quattro squadre di cecchini e quattro “squadre di risposta rapida” al raduno. Ma ha precisato che gli agenti del Secret Service erano responsabili della sicurezza all’esterno del luogo. “Si sono incontrati la settimana prima. Il Secret Service gestiva il raduno. Erano loro a indicare chi faceva cosa. Nella gerarchia di comando, erano in cima, erano il numero 1”, ha aggiunto Goldinger. Non mancano gli appelli a fare piazza pulita di chi si è dimostrato inadeguato. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe rimuovere dall’incarico Kimberly Cheatle, attuale capo del Secret service. A spingere per questa decisione è l’analista della Cnn per la sicurezza nazionale, Juliette Kayyem. “Avevano essenzialmente un solo lavoro e hanno fallito”, ha tuonato Kayyem, sottolineando che “prima di prendere il posto che era di James Murray, Cheatle è stata direttore senior presso la PepsiCo North America e si occupava di strutture, personale e continuità aziendale”.


Torna alle notizie in home