EY Consumer Index: italiani fiduciosi. E uno su due segue i “consigli per gli acquisti” degli influencer
Arriva la quattordicesima edizione dell’EY Future Consumer Index: per il nostro Paese, fotografa consumatori italiani influenzati dall’incertezza geopolitica ed economica globale: in calo l’incertezza. Dalle risposte emerge un quadro di preoccupazione per la propria condizione economica (44% dei rispondenti) e per l’economia nazionale (52%), percentuali che però sono in diminuzione rispetto al dato registrato nella precedente edizione, a gennaio 2024, dimostrando una grande capacità di adattamento e resilienza da parte dei consumatori.
Nonostante la pressione sui costi della vita e le preoccupazioni economiche, le aspettative per il futuro rimangono abbastanza positive, soprattutto per i consumatori con i redditi più elevati, con il 23% degli italiani che prevede un miglioramento nei prossimi tre anni. L’aumento del costo della vita e delle spese sanitarie rimane tuttavia la principale preoccupazione per i consumatori, con il 71% preoccupato per l’aumento dei prezzi di elettricità, gas e acqua e il 67% per l’incremento dei prezzi di beni alimentari. Seguono al terzo posto i temi legati alla salute (61%) e subito sotto il costo dei carburanti (59%).
“Il 23% – commenta il sector leader di EY Stefano Vittucci – prevede un miglioramento della propria situazione economica nei prossimi tre anni, anche in presenza di persistenti pressioni economiche. E le spese dei consumatori sono impattate ancora da incertezze economiche, dagli effetti inflattivi e impatti climatici”.
Da Vittucci pure un dato che appare significativo riguardo al digital che cresce, facendo però aumentare anche la “dipendenza” degli italiani da esso, uno su due sta a sentire i “consigli per gli acquisti” degli influencer: “L’influenza digitale è in aumento: il 33% segue regolarmente influencer sui social media, e il 51% si affida a loro per le scelte di acquisto”.
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